Quiche di asparagi e pancetta

E’ in arrivo la primavera , si avvicina la Pasqua e con essa si sdoganano ufficialmente le merende nei prati (tempo permettendo , eh!) ; e quale occasione migliore per deliziarci con qualche torta salata , magari da preparare anche il giorno prima e da utilizzare per un romantico pic-nic oppure per un allegro pomeriggio in compagnia di amici ? La Pulce oggi vi propone una quiche condita con asparagi e pancetta , con una base di pasta sfoglia , friabile e molto saporita !

Ingredienti per una teglia tonda delle dimensioni di circa 28 cm :

1 disco di pasta sfoglia

1 scalogno

300 gr di asparagi

80 gr di pancetta affumicata

100 ml di panna da cucina

30 gr di formaggio grana

2 uova

sale e pepe

Difficoltà : media

Soffriggiamo lo scalogno tritato finemente nell’olio con la pancetta tagliata a piccoli cubetti . Scottiamo in acqua bollente salata gli asparagi, mondati e lavati, per 10 minuti circa .

In una ciotola sbattiamo le uova con la panna, poco sale e pepe e il grana ; foderiamo un teglia con carta forno e adagiamo la pasta sfoglia. Riempiamo con il composto di uova e panna, ripiegando a necessità un poco i bordi della pasta all’interno . Decoriamo a raggiera con gli asparagi , uniamo anche la pancetta e inforniamo in forno già caldo per circa 30 minuti a 180° .

Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo subito …. oppure la possiamo mettere nel cestino da pic-nic!!!!

N.B. questa ricetta è stata preparata dalla sottoscritta e dai suoi compagni di corso  presso l’ Associazione Cuochi di Torino