Polpettine di maiale in salsa agrodolce

La Pulce oggi vi consiglia la ricetta delle polpettine di maiale in agrodolce, dai sapori orientali , scovata in un libretto di cucina giapponese e rivisitata a causa di forze maggiori : nell’ originale era previsto l’ utilizzo dell’ ananas , che non avevo in casa e che quindi ho omesso, ed ho fatto anche una variazione sulle spezie indicate in ricetta, utilizzando quelle che più mi piacciono! A parte questi dettagli, devo dire che il risultato e’ stato davvero sorprendente e squisito.

Cosa aspettiamo quindi a prepararle ?? Ai fornelli!!!!

Ingredienti per due persone:

Per le polpette: 300 gr di lonza di maiale a fette, 100 gr di salsiccia, 1/2 cucchiaino di curry, 1/2 di cumino, 1/2 di dragoncello, 1/2 cipollotto , 1 spicchio di aglio, 1 uovo, 1 cucchaino di sale, 2 cucchiai di pangrattato

Per la salsa: un barattolo di pelati, 1/2 cipollotto , 1/2 peperone giallo, 1/2 peperone verde (o, in alternativa 2 friggitelli), 3 cucchiai di aceto balsamico, 1 cucchiaio di miele, sale, olio evo,1/2 cucchiaino di peperoncino

Difficoltà : bassa

Tagliamo le fette di lonza a tocchetti, togliamo la salsiccia dal budello e mettiamo tutto nel mixer ; tritiamo la carne, poi aggiungiamo l’ uovo, il sale, il pangrattato e tutte le spezie .

Affettiamo finemente il cipollotto e 1/4 dello spicchio d’ aglio , a cui avremo tolto l’ anima ; uniamo al composto delle polpette . Amalgamiamo bene, poi con le mani umide formiamo piccole polpettine del diametro di circa 3 cm  e teniamole da parte.

Ora occupiamoci della salsa : tritiamo finemente l’ altra metà di cipollotto, uniamolo in una padella con due cucchiai di olio evo e lo spicchio d’ aglio rimanente ; poi versiamo i pelati e facciamo bollire per 15 minuti a fuoco medio .

Laviamo e affettiamo i peperoni, avendo cura di togliere tutti i semini; aggiungiamoli al sugo di pomodoro e se vediamo che si asciuga troppo uniamo mezzo bicchiere di acqua.

IMG_1011

Facciamo cuocere fino a quando i peperoni sono cotti (circa 10 minuti) , poi versiamo l’ aceto, il miele e il peperoncino , mescoliamo bene la salsa , aggiustiamo di sale e infine aggiungiamo le polpettine, abbassiamo la fiamma , mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per altri 15 minuti.

Serviamo ben calde!!!!!

Nota : i tempi di cottura delle polpettine sono legati alla loro dimensione, quindi i 15 minuti indicati in ricetta sono sufficienti per polpette di piccole dimensioni.