Pollo al latte e cannella

Buongiorno a tutti! La Pulce ritorna dopo una decina di giorni di vacanza, durante i quali si è rilassata , riposata e naturalmente ha provato qualche nuova ricetta … ecco che oggi vi propongo la mia infallibile ricetta del pollo al latte e cannella, un piatto che ha conquistato i miei familiari e che consente di aromatizzare le carni del pollo in modo genuino e leggero. La cannella dona al piatto un aroma di spezie di paesi lontani , mentre la salvia e il latte profumano delicatamente questo specialissimo, e facilissimo, secondo piatto .

Ingredienti per 4 persone :

un pollo pulito

1 noce di burro

la scorza di un limone non trattato

due stecche di cannella

4 spicchi d’aglio

un rametto di salvia

qualche rametto di rosmarino

10 dl di latte

olio evo

sale e pepe.

Tagliamo a pezzi il pollo ,  o chiediamo al macellaio di fiducia di farlo; laviamolo e asciughiamolo bene  con carta da cucina. Saliamo e pepiamo i pezzi , poi li massaggiamo con il burro ammorbidito . Sistemiamo i pezzi di pollo in una teglia antiaderente adatta al forno con qualche cucchiaio di acqua sul fondo ; doriamolo in forno a 220° , girandolo almeno una volta, per 15 minuti circa .

Versiamo il latte sul fondo della teglia , uniamo la cannella spezzettata , gli spicchi d’aglio, la scorza di limone , le foglie di salvia e il rosmarino ; abbassiamo la temperatura del forno a 190° e rimettiamo il pollo in forno , bagnandolo con il fondo di cottura al latte.

Lasciamo cuocere per circa un’ora , poi verifichiamo la carne intorno all’osso delle cosce, perché è quella che fa più fatica a cuocere, lasciamo al massimo ancora 15 minuti, poi serviamo , magari con un contorno delicato di spinaci oppure di patate al burro.

Buon appetito!