Polletto alla griglia con salsa bbq

Pronti , partenza …via !!! E’ arrivata l’estate e la voglia di grigliare all’aria aperta, carni, pesci e verdure per soddisfare tutti i gusti ed ogni esigenza di palato ; ed è l’occasione giusta per cimentarsi nella preparazione di salse completamente homemade per accompagnare le nostre preparazioni , come in questo caso, in cui ho passato lo scettro della cucina di casa alla mia dolce metà che ha preparato un delizioso polletto alla griglia accompagnandolo con salsa barbecue completamente homemade !

La salsa bbq  è una delle tante salse che in particolar modo gli americani servono con i cibi cotti alla griglia all’aperto ; di facile preparazione, si conserva , chiusa ermeticamente , per circa un mese in frigorifero .

Ingredienti per  6 persone :

125 gr di ketchup

75 gr di zucchero di canna grezzo

50 gr di miele

50 gr di sciroppo d’acero

25 gr di aceto di mele

25 gr di succo di limone

25 gr di worcestershire

Difficoltà : facile

Preparazione :

in un tegame versiamo il ketchup, il succo di limone, l’aceto, la worcestershire e lo zucchero ed emulsioniamo ; poniamo su fuoco moderato e lasciamo sobbollire per circa 10 minuti e lasciamo addensare. Aggiungiamo il miele e facciamo sobbollire a fuoco moderato ancora per 5 minuti .

Togliamo dal fuoco, aggiungiamo lo sciroppo d’acero e continuiamo a mescolare per incorporare tutto lo sciroppo ; riempiamo i vasetti con la salsa ancora calda, tappiamo e lasciamo raffreddare .

Per il polletto : nulla di più facile. Andate dal vostro macellaio di fiducia e scegliete un polletto di dimensioni adatte alle vostre esigenze , fatevelo pulire e aprire a metà, e , se possibile, condire con un mix di erbe aromatiche e un rametto di rosmarino.

Cuocetelo sul barbecue almeno 35/40 minuti, verificando la cottura della carne vicino all’osso, che non deve essere mai al sangue, piuttosto ben cotto .

Servitelo con la salsa bbq e una buona birra fresca !!!

Nota : la ricetta della salsa bbq è tratta dal libro ” Diventare Grillmaster, la via italiana al barbecue” .