Pizza in teglia friggitelli, fiordilatte e pachino

L’estate è la stagione ottimale per stuzzicare : a casa con gli amici , in spiaggia, in montagna, per una cena informale in terrazzo …

La pizza è lo street food italiano per eccellenza, pertanto è logico sperimentare e sperimentare ancora con gli impasti e con le farciture!

E poi è buona, piace sempre a tutti e accontenta grandi e piccini … quindi ecco un’altra idea per condire la pizza in teglia in maniera un pò diversa dal solito !

Ingredienti per due teglie di pizza :

per la pasta : 500 gr di farina bianca 00, 250 gr di acqua tiepida, 25 gr di lievito di birra fresco (un panetto) ,15 gr di sale, 5 gr di zucchero, 15 gr di olio evo
Per la farcitura : una ventina di pomodorini pachino, 10 peperoni friggitelli, due mozzarelle fiordilatte, qualche acciuga sott’olio, due cucchiai di olive taggiasche, un pizzico di sale, un cucchiaino di peperoncino, olio evo.

Prepariamo l’impasto per la pizza : sciogliamo nell’acqua il lievito di birra, poi sistemiamo la farina a fontana ; versiamo l’acqua nel centro e cominciamo ad impastare. Aggiungiamo poi lo zucchero , il sale e impastiamo ancora ; infine aggiungiamo l’olio e creiamo una palla omogenea che non si attaccherà alle mani.

Incidiamo in centro con una croce e mettiamo a lievitare in una ciotola infarinata per un’ora. Trascorso il tempo , stacchiamo delicatamente l’impasto dalla ciotola, poniamola sulla spianatoia infarinata e dapprima sgonfiamola con le mani, poi lavoriamola energicamente sbattendola più volte sulla spianatoia.

Stendiamola con le mani e lasciamola riposare, pronta ad essere farcita .

Ora dedichiamoci alla farcia : laviamo i pomodorini e tagliamoli in quattro spicchi, tagliamo a rondelle i friggitelli e le mozzarelle a cubetti ; leviamo le acciughe dall’olio e tamponiamole leggermente .

Iniziamo a condire l’impasto : partiamo con la mozzarella, poi i pomodorini, i friggitelli e le acciughe ; saliamo leggermente , versiamo un cucchiaino di peperoncino e un filo di olio e inforniamo le teglie di pizza in forno già caldo a 200° per 10 minuti.

Levare dal forno, aggiungere le olive e infornare fino a fine cottura per altri 10/15 minuti.
Sfornare e servire ben calda!!