Panzerotti con verdurine, mozzarella e prosciutto

Un finger food, un aperitivo, uno snack da portare in spiaggia … insomma , uno sfizio vero e proprio questi panzerotti ripieni di verdure , mozzarella e prosciutto ! Facili e veloci da fare , il condimento può essere variato a vostro gusto …. forza , allacciate il grembiule , prendete in mano il mattarello e creiamo insieme questa specialità!

Ingredienti per 20 pezzi :

200 gr di farina 00

100 gr di farina di manitoba

175 gr di acqua

5 gr di zucchero

5 gr di lievito di birra

5 gr di sale fino

un peperone rosso

un peperone giallo

una melanzana

un peperone verde

una zucchina

un cipollotto

due cucchiai di olio

sale & pepe

quattro fette di prosciutto cotto

una mozzarella

Difficoltà : bassa

Uniamo il sale alla farina ; aggiungiamo all’acqua leggermente tiepida il lievito di birra e lo zucchero, mescoliamo e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, lasciamolo lievitare per circa un’ora.

Nel frattempo mondiamo le verdure e tagliamole a tocchetti più o meno uguali , poi versiamo in un wok due cucchiai di olio evo e facciamo appassire il cipollotto tagliato a rondelle : uniamo le altre verdure, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 20 minuti, o comunque fino a quando non saranno stufate e morbide. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte .

Tagliamo ora la mozzarella a cubetti piccolissimi e facciamola scolare dall’acqua ; tagliamo a pezzetti molto piccoli anche il prosciutto cotto

Ora riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un mattarello sulla spianatoia ad una altezza di 5 mm circa ; con l’aiuto di un coppapasta tondo del dm di circa 5 cm facciamo tanti dischetti che riempiremo con un cucchiaino di verdure stufate, qualche tocchetto di mozzarella e due pezzettini di prosciutto cotto . Chiudiamo a metà e fissiamo i bordi dei panzerotti schiacciandoli con una forchetta.

Sistemiamo della carta forno su due placche da forno , posizioniamo i panzerotti e inforniamo per 15′ a forno già caldo con temperatura di 200°.

Sfornate e servite …. come più vi aggrada !!!!!! buon appetito!!