Panna cotta, cioccolato & melagrana

Tanti auguri a me, tanti auguri a me, tanti auguri alla Pulce, tanti auguri a meeeeee!!!!! E come dolce per festeggiare il mio compleanno ne ho scelto uno al cucchiaio che adoro letteralmente : la panna cotta al profumo di vaniglia, che ho avuto la fortuna di portare a casa da un viaggio in Madagascar e pertanto è favolosa, decorata con cioccolato all’85% , pertanto molto concentrato, e chicchi di melagrana, che oltre ad essere uno dei frutti tipici di questo mese, ha un sapore aspro che si bilancia perfettamente con la dolcezza della panna cotta.

Uno dei classici dessert al cucchiaio, da provare anche in altre versioni, con il caramello, all’ananas o alla fragola…. e poi , vi confesso un segreto: questo è stato il primo dolce che ho “cucinato” da piccola, a quattro mani con l’aiuto di mamma naturalmente, e quindi ne vado molto orgogliosa, oltre che rappresentare un caro ricordo personale!

Difficoltà : bassa

Ingredienti per 6 persone :

400 gr di panna fresca

175 gr di latte

150 gr di zucchero semolato

6 gr di colla di pesce

una stecca di vaniglia

una tavoletta di cioccolato all’85%

due cucchiai di chicchi di melagrana

Il procedimento è facilissimo e molto rapido . Occorre poco più di mezz’ora per preparare la panna cotta ; vi consiglio però di prepararla con almeno un giorno di anticipo per permettere al dolce di raffreddarsi bene in frigo .

Mettiamo la colla di pesce a bagno in acqua fredda ; raccogliamo in una casseruola la panna , il latte e lo zucchero . Portiamo su fuoco moderatissimo per circa 15 minuti, facendo riscaldare il composto senza farlo bollire ; aggiungiamo anche la stecca di vaniglia . Trascorso il tempo , aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata e , mescolando, accertatevi che si sciolga completamente. Versiamo il composto in piccole ciotoline tonde del dm di circa 5 cm, mettiamo in frigorifero almeno per 12 ore.

Il giorno successivo, sgraniamo la melagrana e raccogliamo il succo e due cucchiai di grani in un bicchierino ; scaldiamo il fondo delle ciotoline di panna cotta , e capovolgiamo su un piatto da portata. Facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato , versiamolo in una sac-a-poche e decoriamo a piacere il dessert ; completiamo con i chicchi di melagrana e alcune gocce di succo .

Godetevi questa bontà assieme a un buon bicchiere di Moscato d’Asti!!!