Nidi di verdure al vapore, tonno e chips

Qualche volta anche l’occhio vuole la sua parte … e così , invasa da un numero spropositato di porri provenienti dall’orto della mia dolce metà, ho provato a creare un “contenitore” diverso dal solito per presentare le verdurine a vapore: nasce in questo modo l’idea di cuocere le foglie dei porri e di creare dei “nidi” dove sistemare carote e zucchine tagliate a piccoli tocchetti e condite con solo un filo d’ olio extravergine. Cosa accompagnare però a queste verdure così light? anche il palato vuole la sua parte …. Ecco che al mercato trovo del tonno fantastico ad un prezzo accessibile, che ho scottato leggermente in padella , aromatizzato alla senape… e vogliamo non aggiungere qualche patatina fritta? Anche la gola reclama lo sfizio …..

Ingredienti per due persone :

una fetta di tonno di circa 300 gr

un limone

due cucchiai di pepe rosa

un cucchiaino di senape

tre cucchiai di olio d’oliva

qualche filo di erba cipollina

un rametto piccolo di timo

due piccole zucchine novelle

due carote

due cucchiai di olio evo,

sale

un porro

due patate

olio per friggere .

Difficoltà : media

Mettiamo la fetta di tonno a marinare intera con il succo del limone, l’olio d’oliva, l’erba cipollina, il pepe rosa , la senape (che scioglieremo nella marinatura) e il timo. Copriamo con pellicola e mettiamo in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, preleviamo il pesce, giriamolo dall’altra parte , copriamo di nuovo e mettiamo in frigo per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo mondiamo le zucchine e le carote, tagliamole a tocchetti piccoli e il più possibile uguali , mettiamoli a cuocere nella vaporiera , separatamente : una volta cotti , versiamo in un piatto, condiamoli con l’olio evo e il sale e teniamo da parte .

Ora prendiamo il porro , pratichiamo con un coltello affilato un taglio per tutta la lunghezza e ricaviamo quattro foglie ; mettiamo a bollire una pentola d’acqua e buttiamo per 1′ al massimo le foglie , fino a quando non le sentirete morbide al tatto. Prelevatele dall’acqua, tamponate con carta assorbente e allargatele su un tagliere .

Peliamo e affettiamo con la mandolina le patate ; versiamo l’olio per friggere in una padella e portiamolo a temperatura ; nel frattempo scaldiamo una bistecchiera, preleviamo il tonno dal frigo e tagliamo a rettangoli il più possibile uguali : scottiamo il pesce 1’per parte e teniamolo al caldo.
Friggiamo le patatine, e prepariamo i nostri nidi : basterà arrotolare su sé stesse le foglie di porro fino a creare un cerchio, sistemiamole sul piatto di portata e versiamo all’interno le verdurine al vapore , aggiungendo qualche chicco di pepe rosa se piace .

Accomodiamo anche i tranci di tonno nel piatto di ciascun commensale, saliamo le chips di patate e sistemiamole accanto ai nidi di verdure.

Un piatto per gli occhi e per la gola, consiglio della Pulce!!!