Mini baci al pistacchio

Una piccola coccola questi bacetti! Parenti dei più famosi baci di dama , un dolcetto tipico piemontese , questi biscottini mignon vi conquisteranno con il gusto inconfondibile del pistacchio, protagonista della crema su base di cioccolato bianco … insomma, un bacio, più baci, diamoci un mondo di baci !  :-)) 

Ingredienti per circa 50 bacetti :

100 gr di farina 00

100 gr di burro

100 gr di cioccolato bianco

75 gr di zucchero a velo

60 gr di pistacchi pelati

35 gr di nocciole

35 gr di mandorle pelate

Difficoltà : media

Frulliamo le mandorle e le nocciole con un cucchiaio di zucchero a velo fino ad ottenere una farina molto fine.

Lavoriamo il burro morbido con il restante zucchero a velo montandolo leggermente, incorporiamo quindi la farina di frutta secca , un pizzico di sale e infine la farina 00 ; modelliamo velocemente l’impasto in un panetto , avvolgiamolo in una pellicola e facciamolo riposare in frigo per almeno 2 ore.

Prepariamo la crema : riduciamo il cioccolato a tocchetti , raccogliamolo in una ciotola e fondiamolo a bagnomaria per 2′ ; tritiamo finemente i pistacchi e incorporiamoli al cioccolato fuso .

Tiriamo fuori dal frigo l’impasto e modelliamolo in palline da 4-5 gr ciascuna ; disponiamole su una teglia coperta di carta da forno e inforniamo a 170° per 15′ ; fate attenzione perché prendono colore molto velocemente e rischiano di bruciarsi. Infine, sforniamole e facciamole raffreddare .

Farciamo i biscottini ottenuti con la crema accoppiandoli a due a due per formare i bacetti ; cospargeteli di zucchero a velo e serviteli !

Questa ricetta è tratta dalla rivista “La cucina italiana” .