Come fare la marinatura per carni rosse, bianche e pesce

Altra puntata della scuola di cucina della Pulce: oggi vi suggerisco tre tipi diversi di marinata per carni rosse, bianche e per il pesce da cucinare sulla griglia, carbonella o elettrica, o comunque anche solo una bistecchiera casalinga. La marinatura permette alla polpa di carne e pesce di assorbire i sapori che verranno poi esaltati dalla cottura alla griglia, non facendo seccare le carni e rendendo le vostre grigliate profumate ed aromatizzate!! Inoltre, non servono ore e ore di marinatura: per il petto di pollo, ad esempio, é sufficiente anche solo mezz’ora di “ammollo” per renderlo meno stopposo!

Marinatura per carni rosse : le costine alla birra.

(Potete usare questa marinata anche per il capocollo, per le braciole , per il filetto di manzo e per il capretto).

Ingredienti: costine di maiale, due rametti di rosmarino, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla bionda, il succo di 1/2 limone, una bottiglia di birra da 33 cl, 3 cucchiai di olio d’ oliva, un cucchiaino di peperoncino ( a piacere)

Mettiamo le costine in una pirofila , copriamole con la birra, il succo di limone, l’olio ; aggiungiamo le foglie di alloro, la cipolla affettata , gli spicchi di aglio tagliati in 4 , i rametti di rosmarino e il cucchiaino di peperoncino . Potete sostituire il peperoncino con un cucchiaino di pepe bianco in grani.
Lasciamo la carne a marinare per circa due ore; sono sufficienti perché la carne si impregni di un gradevole sapore di limone , birra ed erbe aromatiche.

Cuociamo le costine spennellando con un rametto di rosmarino impregnato di marinata , e serviamo a piacere con una bella insalata mista.

Marinatura per carni bianche : ali di pollo al curry

(Potete usare questa marinatura per tutti i tranci di pollo: cosce, sovracosce, ali, petto ; per il tacchino e per il coniglio)

Ingredienti : ali di pollo, 1 cipolla bionda, 1 spicchio d’ aglio, un cucchiaino di timo, il succo di 1/2 limone, 4 cucchiai di olio evo, 1/2 cucchiaino di curry , un cucchiaino di pepe bianco in grani.

Mettiamo le alette di pollo in una ciotola, copriamole con il succo di limone, l’olio , la cipolla affettata e lo spicchio d’aglio tagliato a rondelle; aggiungiamo il pepe, il timo e , se ci piace il sapore, il curry, che darà alla carne un gradevole sapore speziato. Lasciamo marinare almeno un’oretta per parte , poi procediamo alla cottura , accompagnando con una fresca insalatina di stagione oppure patatine fritte!

Ed ora terminiamo con il pesce : la Pulce vi propone una marinatura adatta ai gamberi .

Ingredienti : gamberi , un lime, un pompelmo rosa, un cucchiaino di timo limonato, 1/2 bicchiere di olio evo, un cucchiaino di peperoncino, un cucchiaino di pepe rosa in grani, 1/2 cucchiaino di curry .

Spremiamo il lime e il  pompelmo rosa, recuperiamo il succo  e sbattiamolo con una frusta assieme all’olio ; versiamo sui gamberi che avremo raccolto in una ciotola, uniamo il timo, il peperoncino , il pepe rosa e il curry e lasciamo marinare per due ore, voltandoli a metà del tempo . Grigliamo i gamberi sulla piastra o sulla bistecchiera, e serviamoli con radicchio tagliato finemente, cetrioli , salsa tzatziki e maionese!