Lonza di maiale alle mele e cannella

La carne di maiale è generalmente poco apprezzata in quanto spesso alcuni tagli come la lonza o la braciola risultano  troppo asciutti , oppure come il capocollo un pò grassi ; con qualche accortezza si possono però ottenere dei grandi risultati , la carne rimarrà saporita e morbida e  basterà un pizzico di spezie per renderla aromatizzata! 

Ingredienti per due persone :

4 fette di lonza di maiale tagliata un pò spessa

tre cucchiai di farina

una mela renetta

un cucchiaino di cannella

4 foglie di alloro

1/2 bicchiere di marsala

1 noce di burro tre cucchiai di farina

olio evo, sale e pepe

Difficoltà : facile

Passiamo le fette di lonza nella farina facendo attenzione a coprire bene tutti i lati . Scaldiamo 4-5 cucchiai di olio evo in padella, aggiungiamo mezzo cucchiaino di cannella e due foglie di alloro e facciamo rosolare la carne ; quando saranno ben dorate , sfumiamo con il marsala e portiamo a cottura . Spegniamo e teniamo da parte .

Sbucciamo la mela, priviamola del torsolo e tagliamola a dadini ; facciamo sciogliere la noce di burro in un tegame , aggiungiamo i tocchi di mela , la cannella e l’alloro rimanenti, sfumiamo con ancora un goccio di marsala  e facciamo insaporire il tutto per pochi minuti .

Serviamo la carne con i tocchetti di mela e qualche foglia di alloro come decorazione !

Nota della Pulce : i nutrizionisti non consigliano di mangiare la carne di maiale , o di evitare in genere quella rossa . Io credo, personalmente, che basta non esagerare , a meno che non si tratti di curare delle patologie vere e proprie naturalmente! Ma un pò di tutto sempre sia il vostro motto a tavola.