Lonza di maiale al latte

La passione della Pulce per la cucina è genetica : mia mamma e mia sorella sono sempre state ottime cuoche, cavalli di battaglia soprattutto piatti della cucina veneta di mare e non (vedi polenta e baccalà oppure la pasta e fagioli . Al duo di cuoche di famiglia si sono aggiunte di diritto vista l’età e l’esperienza io e la mia nipotina, di cui vi ho già parlato nell’articolo “torta di mele con crema e nocciolini” : lei si chiama Marta,  ed è l’unica cuoca “titolata” del gruppo, in quanto ha studiato all’alberghiera e lavorato in famosi ristoranti con stella Michelin! Ebbene sì , la mia topolina ha 30 anni , abbiamo solo 8 anni di differenza, e siamo più sorelle (con tutti gli annessi e connessi) che zia e nipote! Quando usciamo insieme passiamo il tempo a spiegare che se lei mi chiama zia non è perché usa l’intercalare tipico dei rapper ma sono davvero sua zia, e ce la spassiamo di fronte alle facce basite della gente! 

Ovviamente, il nostro punto di incontro principale, manco a dirlo , è la cucina : a lei chiedo consigli e pareri, e naturalmente anche qualche bella idea da proporre ai miei amici del blog ! Ogni tanto però  mi siedo direttamente a tavola anche a casa di mia nipote e del marito Francesco  e assaggio la sua fantastica cucina, rubando ovviamente ricetta e foto , che oggi vi propongo qui sul mio blog :

Ingredienti per 4 persone :

1 kg di lonza di maiale

qualche cucchiaio di farina

50 gr di burro

un bicchiere di panna liquida

tre quarti di litro di latte

sale e pepe

Per il contorno : 3 grossi finocchi, un piccolo scalogno, olio evo, sale e pepe

Difficoltà : media

Passiamo il pezzo di carne nella farina in modo da spolverizzarlo leggermente , poi adagiamolo in una casseruola in 40 gr di burro caldo e facciamolo rosolare in maniera uniforme con un mestolo di latte . Copriamo il recipiente e facciamo cuocere la carne a calore moderato , aggiungendo poco per volta il latte rimasto .

Continuiamo la cottura rivoltando ogni tanto il pezzo di carne e , mezz’ora prima di spegnere , uniamo la panna liquida . Quando l’arrosto sarà ben cotto e addensato, estraete il pezzo di carne e affettatelo sul tagliere ; nel frattempo aggiungiamo una noce di burro al fondo di cottura, aggiustiamo di sale e pepe , rimescoliamolo , facciamo raggiungere il bollore e poi versiamolo sulla carne (volendo possiamo anche spalmarlo su fettine di pane abbrustolito ) .

Nel frattempo mondiamo i finocchi , tagliamoli in quattro e laviamoli sotto l’acqua ; affettiamo finemente lo scalogno , poi lo versiamo in una padella con un filo di olio evo , facciamo soffriggere, poi aggiungiamo i finocchi tagliati a tocchi. Facciamo cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo come contorno alla lonza .

Grazie Patà!!!!  <3