Lasagne integrali con mozzarella, ragù e pecorino

Altro esperimento della Pulce : questa volta riprendiamo la farina integrale e la utilizziamo per creare della meravigliosa pasta fatta a mano … creeremo poi una bella teglia di lasagne, alternando ragù con carne di maiale , salsiccia e pomodoro e mozzarella, anziché la besciamella . Una ricetta facile, fatta con ingredienti semplici ma gustosi , assolutamente da provare!

Ingredienti per 6 persone :

per la pasta :

200 gr di farina integrale

100 gr di farina 00

3 uova di medie dimensioni

un pizzico di sale
Per il condimento della lasagna :

200 gr di carne di maiale (capocollo)

100 gr di salsiccia

due mozzarelle da 100 gr

100 gr di pecorino grattugiato

un barattolo di polpa di pomodoro

1/2 bicchiere di vino rosso

una cipolla

una piccola carota

sale ,pepe, olio evo

Difficoltà : media

Facciamo la pasta : mescoliamo le due farine e facciamo la fontana sulla spianatoia ; sbattiamo leggermente le uova , aggiungiamo un pizzico di sale, poi versiamo le uova nel centro della fontana e iniziamo ad impastare fino a quando non otterremo un panetto morbido ma elastico.
Mettiamo la pasta a riposare in frigo per un’oretta.

Nel frattempo dedichiamoci al ragù : passiamo la carne di maiale in un tritatutto così da ottenere della carne macinata , trasferiamola in una ciotola e aggiungiamo la salsiccia sgranata dal budello ; mescoliamo bene le carni , poi facciamo un trito abbastanza fine delle verdure .

In una pentola abbastanza capiente versiamo un filo di olio evo, aggiungiamo il battuto di verdure e facciamo soffriggere per qualche istante ; aggiungiamo ancora la carne e facciamo cuocere per 15′ , poi sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino rosso , facciamo evaporare l’alcool e aggiungiamo la polpa di pomodoro . Abbassiamo la fiamma e procediamo con la cottura del ragù per un’ora .

Riprendiamo la pasta dal frigo , tiriamola con nonna papera ottenendo delle strisce sottili ; mano a mano che prepariamo la pasta possiamo sistemarla su un vassoio spolverato di farina. Ora mettiamo a bollire una pentola d’acqua : al bollore , aggiungiamo un cucchiaio di olio evo, poi versiamo le strisce di pasta due alla volta per 20 secondi , così che si ammorbidisca .
Trasferiamo le strisce di pasta su un piano asciutto , lasciamole raffreddare.

Tagliamo a fettine le mozzarelle e facciamole scolare dall’acqua in eccesso sistemandole su un colapasta ; aggiustiamo di sale e pepe il ragù che nel frattempo si sarà ben asciugato e siamo finalmente pronte a formare la nostra lasagna : prendiamo una teglia delle dimensioni di 20 x 30 , sistemiamo un foglio di carta da forno sul fondo e iniziamo a fare gli strati, cominciando con le strisce di pasta, poi con il ragù , un altro strato di pasta e la mozzarella, fino ad esaurire tutti gli ingredienti . Spolveriamo ogni strato di ragù con il pecorino, compreso l’ultimo .
Copriamo la pasta con carta stagnola e mettiamo a cuocere in forno ventilato per 30 minuti a 180° ; poi , togliamo la carta e facciamo gratinare la pasta per 10′ sotto i grill.

Curiosità : la carne di maiale utilizzata nella ricetta sono le parti più carnose delle costine, che generalmente noi scartiamo per avere una costina fatta alla griglia molto magra . Per la serie … in cucina non si butta via niente , ma soprattutto si trova sempre il modo di riciclare tutto !!!!!