Lasagna di crespelle al radicchio

E’ proprio vero … a volte basta un pò di inventiva , senza utilizzare chissà quale ingrediente, per creare un piatto davvero gustoso e apprezzato! Oggi la Pulce vi propone una lasagnetta che potrete utilizzare anche per il cenone di Capodanno, oltretutto completamente vegetariana, quindi farete felici anche gli ospiti che non mangiano né carne né pesce; la particolarità del piatto è dovuta dal fatto che la lasagna non è formata da pasta bensì da una serie di crespelle alternate dal radicchio fatto semplicemente fatto saltare in padella con un pò di scalogno e una cremosissima besciamella al gorgonzola, che dona al piatto un sapore più deciso. Che dite , la proviamo ?

Difficoltà : media

Dosi per 4 persone

Ingredienti : per 12 crespelle : 250 gr di farina, 50 gr di burro , 4 uova, 500 ml di latte, un pizzico di sale

Per la farcia : 500 gr di radicchio di Chioggia, uno scalogno,  mezzo bicchiere di vino bianco , olio evo, sale e pepe

Per la besciamella al gorgonzola : 100 gr di gorgonzola, tre cucchiai di latte, 40 gr di burro, 40 gr di farina, sale, pepe , noce moscata

Burro e parmigiano grattugiato per le crespelle

Prepariamo la pastella per le crespelle : setacciamo la farina in una ciotola a bordi alti ; versiamoci il latte poco per volta, mescolando con una frusta , ottenendo una pastella fluida e senza grumi .

Sgusciamo le uova in un piatto fondo, sbattiamole leggermente e aggiungiamo un pizzico di sale . Aggiungiamo le uova al composto, sempre continuando a mescolare con la frusta ; uniamo anche il burro fuso ed infine copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per un’ora.

Laviamo e tagliamo a striscioline il radicchio   ; trasferiamolo in una padella con un poco di olio e uno scalogno tagliato grossolanamente . Facciamo stufare la verdura a fiamma media per una decina di minuti , sfumiamo con il vino bianco , incoperchiamo , abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per altri venti minuti . Infine ,aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte .

Ora prepariamo la besciamella al gorgonzola : tagliamo il formaggio in tocchi non troppo piccoli, facciamolo fondere in una casseruola antiaderente con il latte fino a quando non si sarà sciolto completamente e sarà una salsa ben fluida (nel caso aggiungere latte ) ; facciamo il roux bianco con farina e burro e aggiungiamo a filo la crema di gorgonzola, lasciamo tirare la salsa mescolando bene, poi aggiustiamo di sale , pepe e e noce moscata. Fate in modo che la besciamella non sia troppo densa .

Ora riprendiamo l’impasto dal frigo ; scaldiamo una padellina antiaderente , versiamo un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo , roteiamo la padellina per distribuirla uniformemente . Cuociamo per 1 minuto per parte  , poi facciamo scivolare la crespella su carta da forno e lasciamo riposare . Non sarà necessario ungere di burro il fondo della padellina, in quanto è già presente nell’impasto.

Infine, possiamo costruire la nostra lasagna di crespelle : in una capiente pirofila , coperta con carta da forno, distribuiamo 4 crespelle , uno strato di radicchio , cospargiamo con la besciamella ; altro strato di crespelle, radicchio e besciamella , fino ad esaurimento degli ingredienti. Io vi consiglio di lasciare la superficie con solo la besciamella così che verrà ben gratinata in forno ; spolverate con il parmigiano e passate in forno caldo (180°) per 15′.

I consigli della Pulce :  se invece volete provare a fare le crespelle dolci , e magari condirle con cioccolata o marmellata , unite 60 gr di zucchero alla pastella , e poi procedete nella stessa maniera!