La pizza in teglia della Pulce

La pizza è stata una delle prime ricette che ho provato a fare quando mi sono sposata ; sarà che la mamma ne faceva teglie su teglie, per tutta la famiglia, per i vicini e per tutti quelli che ne avrebbero voluto mangiare una fetta ; sarà che la pizza è in assoluto il piatto preferito dalla mia dolce metà , il quale ha sempre decantato la pizza della sua mamma come la migliore in assoluto e, di conseguenza, sarà che una sana competizione in cucina con la suocera ci sta sempre!

Ho provato in questi anni diversi tipi di impasti, tanti piccoli accorgimenti e tanti consigli ; alla fine ho trovato la giusta simbiosi tra gli ingredienti e posso finalmente dirmi felice e soddisfatta del mio impasto, che non lascerò mai più!!!!

Ingredienti per una teglia da forno :

350 gr di farina speciale per pizza

150 gr di farina di semola

250 gr di acqua a temperatura ambiente

25 gr di lievito di birra (un panetto)

un cucchiaino di zucchero

un cucchiaio di latte

10 gr di sale

30 gr di olio d’oliva

Per condirla :

un barattolo di polpa di pomodoro

due mozzarelle da circa 100 gr ognuna

un pezzetto di gorgonzola

olive taggiasche

un cucchiaino di origano

sale, olio evo

Difficoltà : media

Setacciamo insieme le due farine, poi sciogliamo il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente e cominciamo a versare il composto sulla farina in una ciotola capiente ; cominciamo ad impastare, poi aggiungiamo un cucchiaio di latte, lo zucchero e impastiamo ancora .

Uniamo il sale ed infine l’olio, che slegherà l’impasto : trasferiamo il tutto quindi dalla ciotola alla spianatoia e impastiamo energicamente il tutto fino a quando non si sarò assorbito completamente l’olio .

Formiamo una palla , infariniamo leggermente la ciotola e mettiamo l’impasto a lievitare coperto da un canovaccio pulito per circa 3h in un ambiente non freddo .

Trascorso il tempo , riprendiamo l’impasto e cominciamo ad allargarlo con le mani sempre sulla spianatoia ; copriamo una teglia  da forno con  carta da cucina e adagiamo sopra l’impasto , formando dei piccoli buchi con i polpastrelli delle mani, per far uscire l’umidità del pomodoro in cottura .

Versiamo la passata di pomodoro in una ciotola, condiamola con un pizzico di sale e un cucchiaio di origano ; mescoliamo  e versiamo sopra all’impasto di pizza . Scaldiamo il forno a 200° e inforniamo la pizza con solo il pomodoro per 10′ ; togliamo subito dal forno trascorso il tempo .

Rompiamo con le mani le mozzarelle e tagliamo a tocchi il gorgonzola , aggiungiamo il formaggio , le olive e un filo di olio evo alla pizza e inforniamo nuovamente per 15′ .

Et voilà, la pizza è pronta !!!!