Gnocchi verdi & rosa con fonduta di taleggio

E’ primavera, e questa stagione vuole categoricamente colore sulla tavola ! Oggi vi presento una ricetta davvero squisita, gli gnocchi verdi e rosa, colorati grazie all’aggiunta di spinaci e barbabietola rossa , saltati in padella con pancetta affumicata tagliata a fiammifero e amalgamati ad una fonduta di taleggio al pepe rosa  ! Insomma un tripudio di colori e sapori in questo piatto ….. e che buono che eh, provare per credere!!


Ingredienti per 4 persone :

1 kg di patate farinose

250 gr di farina 00

70 gr di parmigiano grattugiato

70 gr di spinaci lessati

50 gr di barbabietola rossa

2 uova

150 gr di pancetta coppata

100 gr di taleggio

un rametto di timo

latte, sale, noce moscata e un cucchiaino di pepe rosa in grani

Frulliamo con un mixer la barbabietola rossa tagliata a pezzi e successivamente gli spinaci precedentemente cotti a vapore . Teniamo da parte .

Lessiamo le patate in abbondante acqua , poi le sbucciamo e le passiamo al passaverdura : disponiamolo su un tavolo e dividiamo l’impasto in due , uno per la purea di rape rosse e l’altro per gli spinaci frullati . Incorporiamo tutti gli ingredienti : la farina, le uova , il parmigiano , il sale e la noce moscata necessari impastando velocemente .

Dall’impasto otteniamo  dei cordoni e tagliamoli , sempre spolverizzando la spianatoia o il tavolo di lavoro di abbondante farina , in gnocchetti di forma triangolare .

Tagliamo ora la pancetta a fiammifero , molto sottile, e facciamola saltare in padella antiaderente con un rametto di timo ; tagliamo anche il taleggio a cubetti e facciamolo riposare sotto un filo di latte , poi lo facciamo sciogliere a bagnomaria con un cucchiaino di pepe rosa .

Facciamo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata , poi scoliamoli , facciamoli saltare nella padella con la pancetta e serviamoli su un letto di fonduta di taleggio !

E buon appetito amici !

Questa ricetta è stata preparata presso l’Associazione Cuochi di Torino dove sto svolgendo un corso di cucina professionale .