Gnocchi allo zafferano con salsiccia

Da un’idea alla realizzazione di essa pochi passi …. Assemblare gli ingredienti trovando il giusto equilibrio è una sfida quotidiana ma soprattutto una grande soddisfazione ; come in questo caso, dove il risultato è stato decisamente superiore alle aspettative ! Ora che mi sono auto-lodata a sufficienza vi illustro la mia ricetta di oggi, dal sapore tutto autunnale ….. Semplici gnocchi di patate ma al gusto di zafferano, che li ha magicamente colorati di un bel giallo solare ; l’incontro con un ragù bianco di salsiccia , sfumata al vino bianco , ed infine adagiati sul piatto di portata su una vellutata crema di fagioli cannellini insaporita da un filo d’olio al peperoncino (poteva mancare anche stavolta??) . Una delizia per il palato e per gli occhi!

Ingredienti per due persone :

per gli gnocchi :

500 gr di patate gialle

un uovo

150 gr di farina 00 + quella per la spianatoia

un pizzico di sale

una bustina di zafferano

Per il ragù di salsiccia :

100  gr di salsiccia

un cipollotto

un rametto di timo

un rametto di rosmarino

pepe nero

vino bianco

pecorino

Per la crema di cannellini :

50 gr di fagioli cannellini secchi

un rametto di rosmarino e due foglie di alloro

sale , pepe, olio evo possibilmente aromatizzato al peperoncino

Difficoltà : media

Mettiamo a mollo i cannellini la sera prima , in quanto dovranno stare immersi in acqua almeno una decina di ore .

Mettiamo a bollire le patate con la buccia per circa 30 minuti dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente ; una volta cotte , lasciamole raffreddare poi le passiamo allo schiacciapatate .

Raccogliamo il purè in una ciotola, versiamo la farina ,l’uovo , la bustina di zafferano e un pizzico di sale e  cominciamo ad impastare; nel caso in cui l’impasto sia troppo umido aggiungete ancora un pò di farina, senza esagerare, altrimenti gli gnocchi rimarranno duri.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato lo copriamo con un telo e lasciamo riposare per 15′.

Nel frattempo ci occupiamo del ragù : affettiamo finemente il cipollotto, poi togliamo dal budello la carne della salsiccia ; versiamo un filo di olio in un tegame, aggiungiamo il cipollotto e la carne e facciamo soffriggere per qualche minuto . Sfumiamo poi con mezzo bicchiere di vino bianco , un rametto di timo e di rosmarino , abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 30′.

Mettiamo poi a bollire i cannellini  in abbondante acqua leggermente salata , uniamo il rosmarino e l’alloro e facciamo cuocere per un’ora o comunque fino a quando non saranno cotti.

Riprendiamo l’impasto di patate : sulla spianatoia ben infarinata tagliamo un pezzo di impasto, lo rendiamo un rotolino con le mani e tagliamo tanti gnocchi di circa 1 cm di dimensione. Mettiamoli su un vassoio accuratamente infarinato e teniamo da parte .

Trascorsa la mezz’ora , aggiustiamo di sale e pepe il ragù di salsiccia e teniamo in caldo ; scoliamo i cannellini avendo cura di tenere qualche cucchiaio di acqua di cottura e passiamoli con il frullatore ad immersione . Se la crema risultasse troppo densa , basterà aggiungere l’acqua di cottura . Aggiustiamo di sale e pepe la crema, teniamo da parte .

Buttiamo gli gnocchi nell’acqua bollente leggermente salata  , poi li facciamo  cuocere fino a quando non verranno in superficie ; li raccogliamo con il mestolo forato e li versiamo nel ragù di salsiccia .

Facciamoli saltare qualche minuto , poi li mantechiamo con una grattata di pecorino ; nel frattempo sistemiamo la crema di cannellini sul fondo del piatto di portata, versiamo un filo di olio piccante (a piacere)  e adagiamo sopra gli gnocchi ben caldi . Guarniamo con un rametto di timo e serviamo subito!

Il consiglio della Pulce : essendo amante oltre che della buona tavola anche del buon vino , e abitando in una regione dove il vino è eccezionale, vi suggerisco con questo piatto un vino rosso secco, leggero di corpo come la Freisa d’Asti.