Focaccia morbida alla farina di ceci

Sperimentiamo, sperimentiamo, sperimentiamo !! Dopo la focaccia classica , quella con patate e pomodorini , quelle con farina integrale e quella con il grano saraceno proviamo oggi la focaccia morbida alla farina di ceci! Naturalmente un qualche condimento ci va :  ecco che allora spuntano come funghetti nei boschi in #autunno pezzetti di pancetta piccante , foglioline di rosmarino e una generosa manciata di sale grosso !!! proviamola insieme , forza : allacciamo i grembiuli !

Ingredienti per una teglia da forno:

400 gr di farina 00

300 gr di farina di ceci

25 gr di lievito di birra

18 gr di strutto

350 gr di acqua a temperatura ambiente

10 gr di sale fino

un cucchiaino di zucchero

una fetta di pancetta piccante tagliata a dadini

olio evo

un pugnetto di sale grosso

un rametto di rosmarino

pepe nero a piacere

Sciogliamo il lievito in acqua e impastiamolo con le due farine setacciate assieme ; uniamo poi il sale , lo strutto e lo zucchero. Copriamo l’impasto con un canovaccio e facciamo lievitare per circa 2 ore ; poi, riprendiamo l’impasto e lo stendiamo su una teglia da forno coperta da carta .

Condiamo con i cubetti di pancetta, sale grosso, rametti di rosmarino e pepe nero ; cospargiamo con un’emulsione composta da 30% di olio e 70% di acqua e cuociamo in forno già caldo per 20′ a 200 gradi.

Il consiglio della Pulce : se vi capitasse di avanzare la focaccia, non riscaldatela mai in microonde , si seccherebbe. Condiamola invece con del formaggio spalmabile, fettine di verdure grigliate e facciamola intiepidire su una bistecchiera  , coperta da un foglio di carta da forno per evitare che si attacchi!