Focaccia con farina di kamut ,cereali e lardo

Oggi si sperimenta: ho provato la mia ricetta classica della focaccia (che trovate qui  ) cambiando il tipo di farina utilizzata , quindi anziché la classica 00 ho usato questa volta la farina di kamut , che è un cereale integrale che contiene più fibre rispetto a quelli comuni ,soprattutto per la grande quantità di proteine . Ho unito farina ai cereali, mista, e 100 gr di farina di manitoba, per legare l’impasto . Essendo frutto della mia fantasia , questa ricetta mi rende particolarmente orgogliosa, perché è davvero bello quando sperimenti e ottieni un successo condividerlo con voi lettori fedeli (e non !!! ) di questa Pulce …..

E ora accendiamo il forno e andiamo ad impastare!

Ingredienti per una teglia di focaccia :

350 gr di farina di kamut

250 gr di farina di cereali

100 gr di farina di manitoba

500 gr di acqua

50 gr di olio extravergine di oliva

15 gr di lievito di birra

18 gr di sale fino

Per condirla :

una fetta di lardo

sale grosso

olio evo

qualche ciuffetto di rosmarino

Setacciamo le tre farine insieme ; sciogliamo il lievito di birra nell’acqua (non troppo fredda ) e versiamolo all’interno delle farine disposte a fontana. Cominciamo ad impastare, poi aggiungiamo l’olio e il sale .

Continuiamo ad impastare fino a quando non otteniamo una palla tonda e l’impasto risulti ben omogeneo ; mettiamolo a lievitare coperto con della pellicola in una ciotola per circa due ore, o comunque fino a quando non sia raddoppiato.

Trascorso il tempo , rovesciamo l’impasto su una teglia coperta da carta da forno ; prepariamo un’emulsione composta da 2/3 di acqua e 1/3 di olio in un barattolino, agitiamo bene e versiamola sopra la focaccia ; con le dita, poi formiamo dei buchi nell’impasto , che sono i tipici della focaccia che compriamo generalmente in panetteria: servono per far uscire l’umidità e rendere il fondo più croccante.

Tagliamo a cubetti il lardo , inseriamolo nella focaccia bene in fondo , aggiungiamo dei ciuffetti di rosmarino, una manciata di sale e grosso e inforniamo a forno già caldo alla max temperatura per 25′ /30′ minuti.

Potrete servirla così , oppure (mossa goduriosa …. ) tagliarla e metà e spalmarla con il gorgonzola .

Che vino abbinare ? beh, direi in questo caso una bella birretta rossa, magari doppio malto, leggermente amarognola e che vada a contrastare la dolcezza del lardo !