Focaccia con impasto alle patate

Tempo fa la focaccia pugliese, quella con le patate nell’impasto e condita con i  pomodorini pachino , mi aveva fatto innamorare ;  così, quando ho trovato , sfogliando e spulciando una rivista di cucina , questa ricetta per la focaccia con impasto alle patate , ho voluto riprovarla ! E anche questa volta è nato un amore che non finirà molto presto ……. 🙂 

Ingredienti per una teglia rotonda del dm di circa 26 cm :

250 gr di farina 00

120 gr di patata lessa

25 gr di semola rimacinata di grano duro

10 gr di lievito di birra

due pomodorini piccadilly

olio evo

sale

qualche oliva denocciolata

origano

tempo di preparazione ricette
Tempo di riposo e lievitazione : 120′ ; Tempo di preparazione e cottura : 45′

Uniamo in una ciotola 125 gr di farina e 10 gr di lievito di birra sbriciolato , 125 gr di acqua e amalgamiamo bene per ottenere un composto cremoso piuttosto fluido, il poolish ; copriamo con la pellicola e lasciamolo lievitare per 90′.

Peliamo la patata e schiacciamola con lo schiacciapatate .

Cominciamo ad impastare con il resto della farina e 25 gr di semola con la patata schiacciata e il poolish, quindi aggiungiamo 5 gr di sale e lavoriamo fino a quando la pasta non sarà perfettamente liscia ; copriamola e facciamola lievitare per un’oretta .

Laviamo i pomodorini e affettiamoli finemente; teniamo da parte .

Prendiamo una teglia tonda (tipo quelle per la crostata) , versiamo un filo di olio e sistemiamo l’impasto senza lavorarlo ancora, stendendolo con le mani ; facciamo  poi un’emulsione con metà olio e metà acqua , agitiamo bene , cospargiamo la focaccia, poi formiamo con le punte della dita delle fossette e lasciamo riposare per 30′.

Accendiamo il forno a 180° ; guarniamo la focaccia con le fettine di pomodoro e le olive , un pizzico di origano e inforniamo per 25′.

Trascorso il tempo, sforniamo e lasciamo riposare prima di servire !

Ideale per i pic nic estivi , non fatevi scappare questa focaccia deliziosa ! Oppure, se preferisci le torte salate potrebbe interessarti la quiche con asparagi e pancetta  oppure la crostata salata con spinaci e formaggi