Finger food di caprese

Ci facciamo insieme un bicchierino? Sì, ma di caprese!!

Oggi la Pulce suggerisce un finger food dai sapori e colori estivi : la caprese con zucchine grigliate, un antipasto o finger veloce e facile ma di sicuro successo!!

La moda di utilizzare i bicchierini per servire quelli che un tempo erano considerati antipasti da buffet ora è sempre più presente …. un’idea da provare , magari con un bicchiere di prosecco come accompagnamento !!!

Ingredienti per 4 bicchierini:

  • 2 mozzarelle di bufala
  • 2 pomodori cuore di bue maturi
  • 3 zucchine novelle
  • olio evo, sale, pepe, origano
  • qualche foglia di rucola per decorare

Difficoltà :bassa

Laviamo e tagliamo a tocchetti i pomodori ; tagliamo le mozzarelle a cubetti e facciamole scolare dall’acqua in eccesso in uno scolapasta.

Nel frattempo laviamo e mondiamo le zucchine, poi le tagliamo a fettine orizzontali non troppo sottili e le facciamo grigliare senza condimenti in una bistecchiera già calda ; ci vorranno più o meno cinque minuti.

Recuperiamo i tocchetti di mozzarella e li uniamo al pomodoro; li condiamo a piacere con sale, pepe , olio evo e una manciata di origano.

Condiamo leggermente le zucchine grigliate con un pizzico di sale e un filo di olio ;poi possiamo rivestire i bicchierini con le fettine di zucchina ,facendole ben aderire al bordo.

Riempiamo i bicchierini con la caprese , terminiamo con un pizzico di origano e decoriamo con qualche foglia di rucola …. et voilà , buon aperitivo a tutti!!!