Filetti di branzino con patate e carciofi

Il mio cavallo di battaglia è sicuramente il pesce : da buona veneta ho imparato da mamma e sorella a riconoscerlo e soprattutto a prepararlo , in tanti modi , fritto, in umido, in padella, al forno  , ecc ecc . Lo preferisco rispetto alla carne, forse perché riesce a non nausearmi mai , cosa che invece talvolta mi è accaduta con le carni rosse ; ed ora che sto frequentando un corso professionale di cucina presso l’ Associazione Cuochi di Torino ho imparato anche a sfilettarlo da sola , e quindi ho subito riprovato a casa !

E così , dopo aver acquistato un bel branzino di circa 700 gr , sono tornata a casa e l’ho sfilettato, ricavandone due bei filetti che ho semplicemente cotto in forno con uno strato di patate tagliate a rondelle, ed infine servito con un carciofo fatto saltare in padella e una crema  che ho ricavato lessando e frullando dei gambi avanzati da un’altra ricetta . Un piatto decisamente  classico e davvero semplice (sfilettatura a parte , che confesso mi ha fatto un pò sudare … ) ; ma come sapete sono dell’opinione che se un pesce (soprattutto nobile come il branzino) è buono bastano pochissimi ingredienti per cuocerlo in modo da esaltarne i sapori .

Ed ora la ricetta :

Ingredienti per due persone :

Un branzino da 700 gr

Una piccola patata a buccia rossa

Un carciofo + altri due gambi

Spezie a piacere : un rametto di timo limonato, un rametto di maggiorana, qualche filo di erba cipollina

Un piccolo spicchio d’aglio

Sale, pepe, olio evo

Difficoltà : facile

Puliamo e sfilettiamo il branzino : partendo dalla testa , pratichiamo un taglio lungo il fianco del pesce, tenendolo fermo con la mano libera e facendo in modo che la punta del coltello sia sempre a contatto con la lisca. Procediamo nello stesso modo anche per ottenere l’altro filetto, eliminiamo la testa , la lisca e togliamo dai filetti ottenuti con l’apposito attrezzo le spine in eccesso . Se volete evitarvi questo lavoro chiedete al pescivendolo di sfilettare per voi !!!

Accendiamo il forno a 180° . Sbucciamo la patata e tagliamola a rondelle sottili .

Sistemiamo ciascun filetto su un foglio di carta stagnola , saliamo, pepiamo , sistemiamo sopra le fettine di patata e le erbe aromatiche ; versiamo un filo di olio evo e chiudiamo la stagnola . Inforniamo per 15 minuti .

Nel frattempo , mondiamo il carciofo , poi facciamolo saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio in  ; lessiamo in acqua leggermente salata i gambi di carciofo : quando saranno teneri , scoliamoli e passiamoli nel frullatore ad immersione, formando una crema . Aggiustiamo di sale e pepe , poi ne mettiamo due cucchiai sul fondo dei piatti di portata , assieme a metà carciofo cotto in padella.

Sforniamo il pesce, togliamolo dal cartoccio e sistemiamolo sulla crema di carciofo ; decoriamo con qualche filo di erba cipollina e serviamo subito .