Farro, verdure & pescespada

Il farro, l’orzo, il grano saraceno e il miglio sono cereali che utilizzo molto in cucina: contengono molti amidi e tantissime sostanze proteiche , e rappresentano una validissima alternativa al riso! Per quanto riguarda il farro, protagonista della ricetta di oggi della Pulce, scelgo quello decorticato, anche se necessita di ammollo per almeno sei ore e la cottura è più lunga: é consigliabile scegliere questo tipo anziché quello perlato perché ha un più elevato contenuto di fibre.
L’associazione alle verdure è abbastanza classica, pertanto dopo aver acquistato in pescheria un meraviglioso trancio di pesce spada ho provato ad amalgamare questi ingredienti, aromatizzati dalle erbe aromatiche come maggiorana , timo limonato e naturalmente menta, ottenendo ottimi risultati! Parola della Pulce, fidatevi!!!

Ingredienti per due persone :

120  gr di farro (i chicchi in cottura raddoppiano di volume , pertanto io mi attengo sempre intorno ai 60/70 gr a persona ) , una ventina di asparagini, una carota, una zucchina, un mazzetto di erbe aromatiche (maggiorana, timo limonato e menta ) , olio evo, succo di limone, timo e dragoncello in polvere, uno spicchio di aglio, 300 gr di pesce spada , sale e pepe.

Tempo : 1 ora per la cottura del farro e quella delle verdurine + 6 ore di ammollo precedenti

Mettiamo in ammollo il farro in acqua fredda per 6 ore almeno , poi lo sciacquiamo bene e lo mettiamo a bollire per un’ora in acqua bollente salata .

Prendiamo la fetta di pescespada e la facciamo marinare per mezz’ora con
due cucchiai di olio evo, un cucchiaio di succo di limone , un cucchiaino di timo, un cucchiaino di dragoncello, uno spicchio di aglio, una manciata di pepe in grani.

Ci dedichiamo nel frattempo alle verdurine : mondiamo , laviamo e tagliamo a tocchetti la carota e la zucchina e le mettiamo a cuocere nella vaporiera per 5 minuti, lasciandole croccanti .

verdurine
verdurine

Laviamo, puliamo e mondiamo anche gli asparagini e li facciamo cuocere nella vaporiera come le altre verdure . Teniamo da parte .

Prendiamo il mazzetto di erbe aromatiche , laviamole molto bene e poi le tritiamo finemente . Uniamole a 40 ml di olio evo e lasciamo riposare .

Scoliamo il pesce dalla marinatura , facciamo scaldare una bistecchiera e lo cuociamo per 15 minuti; leviamo la pelle e tagliamolo a tocchetti, avendo cura di tenerlo in caldo.

Condiamo tutte le verdure con l’olio alle erbe aromatiche, sistemiamo gli asparagini sul piatto

asparagini
asparagini

Scoliamo il farro e lo mescoliamo bene con le verdurine, aggiustiamo di sale e pepe e lo sistemiamo sul piatto sopra gli asparagini.

Terminiamo sistemando i bocconcini di pescespada , un filo di olio e qualche foglia di menta, a piacere!!

E buon appetito!!!

Se invece preferisci una ricetta tutta vegetariana da fare con il farro puoi provare l’insalatina di farro al pesto e pachino !