Farfalle al pesto di zucchine e basilico

Le ultime raccolte dell’orto …. Ormai si avvicina l’autunno e il nostro orticello Alfred (così battezzato dalla mia dolce metà ) ci dona gli ultimi frutti estivi, e così in tavola troviamo ancora qualche zucchina , un paio di melanzane e alcuni peperoni. E la fantasia si scatena  nelle ricette che non si ha avuto il tempo di provare , vuoi per il tempo o vuoi perché in vacanza …. beh, in vacanza non si cucina, ovvio!!! La ricetta di oggi che voglio condividere con voi è il pesto di zucchine e basilico, nata proprio dal fatto di avere ancora qualche fogliolina fresca di basilico a disposizione e alcune zucchine da utilizzare. E’ una ricetta facile, che può essere applicata anche ad altre verdure, come le melanzane, facendole arrostire precedentemente al forno, oppure ai peperoni, seguendo sempre lo stesso procedimento. Noi però andiamo ad occuparci del pesto di zucchine! Ai fornelli!!!

Ingredienti per 4 persone :

la polpa di due grosse zucchine

un piccolo scalogno

uno spicchio di aglio

4 o 5 foglie di basilico

20 gr di pinoli

qualche noce

olio evo

grana padano grattugiato

sale, pepe

Difficoltà : bassa

Il procedimento del pesto di zucchine è molto simile a quello classico di basilico che conosciamo tutti, tranne che per il fatto che occorre prima cuocere la verdura, come nel caso in cui si utilizzino peperoni o melanzane.

Laviamo e spuntiamo quindi le nostre zucchine, tagliamole a metà in senso orizzontale e scaviamole all’interno per procurarci la polpa ; la ” buccia” si potrà utilizzare per preparare ad esempio delle zucchine ripiene.

Affettiamo molto sottilmente lo scalogno ;  tritiamo grossolanamente la polpa delle zucchine,  prendiamo una padella capiente, versiamo un cucchiaio  di olio evo, uniamo lo scalogno, la polpa delle zucchine e lo spicchio d’aglio e facciamo cuocere per circa 15′ , fino a quando la polpa non si sarà ridotta a purè.

Facciamola raffreddare,  eliminiamo lo spicchio d’aglio , poi versiamo la polpa nel bicchiere del mixer , uniamo i pinoli , le noci tritate , 2 foglioline di basilico, il formaggio  e cominciamo ad amalgamare il tutto.

Quando il composto si è rappreso, iniziamo ad unire l’olio a filo  , continuando a mescolare con il mixer .

Infine , aggiustiamo di sale e pepe a seconda del nostro gusto.

Facciamo cuocere la pasta , amalgamiamola con il pesto e serviamola con qualche foglia di basilico e una spolverata di pepe nero .

Buon appetito!!

Nota della Pulce : nel caso in cui abbiate molte zucchine a disposizione potete preparare il pesto e congelarlo in dosi a voi più utili ( es. in vaschette per due o quattro persone ) , per poi utilizzarlo anche quest’inverno .