Crostone di pane casalingo e frutti di mare

Bruschetta fa subito estate . Ci si vede già , vicino ad una griglia, in attesa del piatto forte, carne o pesce che sia, a divorare pane abbrustolito e pomodoro freschissimo tagliato a cubetti e condito con olio , sale e qualche fogliolina di basilico .

Dopo aver strofinato le fette , naturalmente, con uno spicchio d’aglio , in barba ad eventuali aliti non proprio gradevoli : insomma, per una volta si può fare. Oggi vi propongo una versione tutta di mare delle bruschette , con seppioline, cozze , gamberetti e moscardini : sarà una piacevole novità per tutti, parola della Pulce !!

Ingredienti per 12 bruschette :


Bruschetta numero 1 :

Un piccolo peperone verde : 

200 g di seppioline

una piccola carota

400 g di cozze

uno spicchio di aglio

sale

peperoncino

4 cucchiai di olio evo

qualche fogliolina di menta per guarnire


Bruschetta numero 2 :

400 gr di moscardini

una decina di pomodorini pachino 

una ventina di olive taggiasche 

sale

un cucchiaio di peperoncino

4 cucchiai di olio evo

qualche filo di erba cipollina per decorare

Bruschetta numero 3:


300 gr di gamberetti già sgusciati,

10 foglie di radicchio di Chioggia

2 coste di sedano

sale, pepe 

4 cucchiai di olio evo 

qualche fogliolina di timo limonato per guarnire 

Tempo : 2 h + quello per il pane

Difficoltà : elevata

DSCN2380 (2)


Per preparare il pane: seguire la ricetta della ciabatta casalinga qui sul mio blog, ma avendo l’accortezza di non fare due ciabatte ma una , così da avere la fetta più grande per formare le bruschette!!

IMG_1609
IMG_1595

Per il crostone con le seppioline e cozze : lavare molto bene le cozze sotto l’acqua, togliere il bisso e grattare le impurità dai gusci. Sciacquare ancora sotto l’acqua, poi farle aprire in una pentola con uno spicchio di aglio e un cucchiaino di peperoncino. Nel frattempo lavare e pulire le seppioline, tagliandole in quattro e tenendo da parte il ciuffetto; metterle a bollire per circa 20 minuti in abbondante acqua salata e un cucchiaino di pepe in grani . Togliere i frutti dai gusci delle cozze e tenere da parte ; mondare il peperone , tagliarlo a fettine sottili e far cuocere in padella con un filo di olio per mezz’oretta, o fino a quando non diventa molto tenero. Lavare la carota e con l’aiuto di un tagliapatate affettare delle striscioline sottili, tenere da parte .

Ora unire tutti gli ingredienti preparati , quindi le cozze, le seppioline, il peperone, la carota, mescolare bene, salare e pepare e unire l’olio evo. Tenere da parte .

Per il crostone con gamberetti e radicchio : pulire i gamberetti togliendo il filo nero sul dorso, sciacquare bene e metterli a bollire per 20 minuti in acqua bollente salata. Nel frattempo lavare le foglie di radicchio e le coste di sedano, affettare sottilmente entrambe le verdure, unire i gamberetti lessati e condire con olio, sale , pepe e tenere da parte .

Per i crostoni con i moscardini: lavare il pesce, togliere il becco dal centro e gli occhi; rovesciare la testa e pulire le interiora. Mettere a bollire i moscardini in acqua bollente salata per 30 minuti; nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli in tocchetti piccolissimi. Togliere le olive dall’olio, tritarle finemente ; trascorso il tempo , scolare il pesce , tagliarlo ancora in piccoli pezzetti e unirlo agli altri ingredienti. Aggiustare di sale, peperoncino e unire l’olio. Tenere da parte.

Ora prendiamo le fette di pane, le abbrustoliamo sulla piastra (o sulla bistecchiera, a seconda delle possibilità!!), le passiamo leggermente con l’aglio e le condiamo a piacere con l’insalata di pesce che più ci piace, guarnire con le erbe aromatiche e …… buon appetito!!!!!!!!!!