Crackers casalinghi con crema di formaggi all’erba cipollina

Altro esperimento con una ricetta che è sbucata fuori da chissà dove !! Ogni tanto recupero delle ricette che mi sono messa da parte nel corso degli anni, al suon di “poi una volta provo” , ed eccomi qua . Dopo il successo dei kraphen e dei grissini che hanno visto la luce più o meno nello stesso modo , oggi vi propongo la mia versione dei crackers casalinghi : ho utilizzato lo strutto, ma si può sostituire con l’olio evo , che forse li renderà meno friabili ma sicuramente più leggeri ! Beh , per una volta però uno strappo alla regola si può fare ……… 🙂

Ingredienti per tre teglie (circa 25 pezzi ):

250 gr di farina 00

125 gr di acqua

13 gr di lievito di birra

25 gr di strutto (oppure olio evo )

6 gr di sale + quello per spolverizzare i cracker

olio di semi per ungere la teglia

Difficoltà : media

Sciogliamo il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente ; facciamo la fontana con la farina e cominciamo ad impastare , poi aggiungiamo lo strutto (oppure l’olio evo )  e il sale . Impastiamo bene fino a quando non avremmo formato una palla , mettiamola a riposare per 45 minuti .

Trascorso il tempo, prendiamo un pezzetto di pasta e , senza più lavorarla, passiamola nella macchina per tirare la pasta oppure tiriamola con il mattarello molto fine, di uno spessore di circa 2 mm .

Disponiamo queste sfoglie su una teglia unta con olio di semi , poi procediamo al taglio con la rotella dentellata : cerchiamo di rendere il più possibile la dimensione di un cracker , con tanto di taglietto in mezzo .

Cospargiamo di sale e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta ogni cracker ; inforniamo a 210° per circa 10 -12 minuti . Et voilà , i vostri crackers casalinghi sono pronti !!!

Per la crema di formaggi : 3 cucchiai di gorgonzola, 3 cucchiai di robiola, qualche filo di erba cipollina, qualche chicco di pepe rosa , sale

Amalgamare in una ciotola tutti gli ingredienti , poi aggiustare di sale . Mettere la crema all’interno della sac-a poche e facciamo dei piccoli ciuffetti sopra i crackers : servire subito !

Con questa ricetta partecipo al COMMUNITY contest ” A TAVOLA CON LE ERBE”.