Come preparare una marinata a secco

E’ estate, è tempo di grigliate sia di carne che di pesce o di verdure . Sia che possediate un barbecue a carbonella che elettrico un passaggio fondamentale prima di mettere a cuocere i diversi cibi è la marinatura, perché gli alimenti assorbono i gusti delle varie spezie utilizzate e la mantengono per tutto il tempo della cottura. Per mio personale consiglio, anche una semplice fetta di petto di pollo cucinata in bistecchiera se marinata antecedentemente migliora il suo sapore : basta mezz’ora per garantire un gusto migliore alle vostre preparazioni!!!

Possiamo marinare la carne a secco oppure con olio e limone : la prima la suggerisco nel caso della costata (o fiorentina) , la marinata con olio e limone soprattutto con le carni bianche oppure con il pesce (ideale ad esempio con il salmone!)

Per le verdure , invece, vi consiglio di grigliarle senza averle precedentemente marinate , ma di preparare una citronnette aromatizzata con spezie con la quale condirle una volta cotta .

Oggi prepariamo insieme una marinatura a secco per due bistecche alla fiorentina , che io e mio marito ci siamo sapientemente sbranati ieri a pranzo … quindi il risultato è garantito!!!

Per marinare a secco questa costata ho utilizzato :

pepe nero in grani, un cucchiaino di  peperoncino , foglioline di maggiorana, un rametto di rosmarino, qualche foglia di menta, un rametto di timo limonato  .  Se vi piace, potreste affettare non troppo finemente una piccola cipolla di Tropea oppure uno spicchio d’aglio  ed aggiungerli alle erbe aromatiche.

Come vedete basta davvero poco per far assaporire la carne : una volta sistemate le erbe aromatiche e massaggiata la carne con i grani di pepe nero,  copriamo la carne con pellicola e lasciamola marinare in frigo almeno un paio d’ore, meglio se tutta la notte . Al momento della cottura togliamo tutto il condimento e facciamola cuocere per circa 7 minuti per parte :  la cottura dovrà essere quasi al sangue ,  il modo migliore per gustare questo tipo di carne .

Per preparare le marinate per altri tipi di carne, o pesce, clicca qui !