Alette di pollo alla birra, miele & zenzero

Una ricetta  speziata e decisamente primaverile , ideale per le prime grigliate in esterno ma che si può ripetere tranquillamente in inverno cucinando le alette di pollo in forno (io l’ho già provata in tutti e due i modi perché  adoro le alette di pollo !) .

Sapete già in quanto miei attenti lettori (:-)) che sono una fanatica della marinatura delle carni (o del pesce) prima di grigliarli, anche solo con un grill elettrico da balcone : se non l’avete ancora letto, qui  troverete il mio articolo , sempre sul blog, su come ottenere una buona marinatura con carni rosse, bianche e pesce , e di conseguenza un sapore delle carni  aromatizzato . Oggi, invece, vi propongo una marinata  diversa da quella già descritta, alla birra , miele e zenzero, che ricorda un pochino quella del petto di pollo per preparare le fajitas messicane . Ma ora passiamo alla ricetta :

Ingredienti per due persone :

6 alette di pollo

1 piccola cipolla rossa

zenzero fresco (in alternativa, un cucchiaino di quello in polvere )

1/2 limone

un cucchiaio di miele

una bottiglia di birra chiara da 33 cl

olio evo

un cucchiaino di peperoncino, sale

Foglie di insalata per contorno

tempo di preparazione ricette
TEMPO DI PREPARAZIONE : 30′ + IL TEMPO DELLA MARINATURA (2 H)

Difficoltà : bassa

Per accompagnare  le alette di pollo grigliate ho preparato  la salsa tomato che ho già provato per il burrito di manzo , altro piatto messicano: si tratta di una salsina fatta con dadini di pomodoro maturi, conditi con limone, cipolla , peperoncino e prezzemolo . Se vuoi scoprire il procedimento clicca qui

Puliamo le alette eliminando la punta dell’ala , poi le immergiamo in acqua bollente leggermente salata e le scoliamo non appena riprende il bollore. Trasferiamo in una pirofila e condiamole con un cucchiaio di olio evo, la scorza grattugiata di mezzo limone, una bella grattata di zenzero fresco (altrimenti un cucchiaino di quello in polvere ), la cipolla tagliata a rondelle ,  il peperoncino e il miele. Copriamo con la birra e facciamo marinare per almeno due ore in frigo.

Trascorso il tempo potete grigliarle su un barbecue esterno , oppure su un grill elettrico da giardino, o ancora, come accennato sopra , in forno : disponete le alette su una placca coperta da carta da forno e passiamole sotto il grill per 10′ per lato , sistemando la placca a metà dell’altezza del forno così si cuociono diventando croccanti e senza bruciarsi troppo .

Servitele ben calde con la salsa tomato ,  foglie di insalata come contorno e fagioli rossi appena sbollentati in pentola!

Buon appetito !!!