Prime pappe (passati di verdura)

img_5412

Le prime pappe per la mia bimba le ho fatte col modo classico: facevo bollire le verdure (zucchine, carote, patate) e poi le frullavo con il mini robottino apposito. A distanza di un anno dalla prima pappa, posso dire che il minipimer (frullatore ad immersione classico) è l’ideale!!! 😅

Molto più economico e veloce!!!

Il mio consiglio é quello di non propinare sempre il solito mix di verdure X mesi, ma di variare e utilizzare verdure di stagione!

Io ne preparo sempre in quantità e poi surgelo le monoporzioni!

Lavo e taglio le verdure in pezzi grossolani e le faccio cuocere a vapore! E poi una volta cotte passo tutto col minipimer, aggiungendo a volte un po’ di acqua di cottura, se il passato risulta molto denso.

In genere faccio i seguenti passati:

patate + zucchine

patate + zucca

patate + carote

patate + finocchio

patate + broccolo

patate + cavolfiore

La patata mi serve per equilibrare la densità e il sapore. In genere con due zucchine medie uso una patata media.

Suddivido in monoporzioni con 2-3 cucchiaiate di passato, da surgelare. A necessità faccio scongelare la monoporzione e diluisco con acqua naturale di bottiglia in base al gusto.

Raggiunto il bollore aggiungo la pastina (2 cucchiai fino all’anno di età, 35-40 grammi oltre l’anno. Ma chiedete parere al pediatra!).

Una volta cotta, aggiungo un cucchiaino di olio evo e 2-3 cucchiaini di Parmigiano Reggiano.

A questa base potete anche aggiungere 1/2 vasetto di omogeneizzato (carne, pesce, formaggio) oppure carne/pesce passati preparati in casa.

Pubblicato da langolodelplumcake

Donna, moglie, mamma con la stessa passione fin da bambina: la cucina! I dolci e i lievitati (pizza e focacce) sono la mia passione!