Baby-polpette di carne

b3e32892-74b1-403d-9504-a7bd505f6aee

Semplici e veloci polpette che preparo per la mia bimba! La ricetta è per 100 gr di macinato, ma preparo polpette per tre volte!! Quelle che non cuocio, le congelo, pronte per la prossima volta! 😉

Ingredienti

100 gr di macinato di manzo o vitello (macinato più volte)

3 cucchiai di Parmigiano Reggiano

3 cucchiai di pan grattato

1 scalogno

passato di pomodoro

sale

olio evo

un uovo e una patata lessa piccola (a piacere)

timo o origano

Procedimento

Il un padellino faccio appassire, con un po’ di acqua, lo scalogno tritato. Mescolo il macinato, il parmigiano e il pan grattato. Aggiungo lo scalogno cotto.

Se volete potete aggiungere una piccola patata lessa schiacciata è un uovo (aiuta le polpette a non disgregarsi!). Nel caso aggiungere ancora pan grattato (in modo che l’impasto non risulti appiccicaticcio!).

Formare tante palline. Io le faccio piccole in modo da cuocerle più in fretta e in modo che ognuna risulti da 2 bocconi! 😉

Preparare il sughetto con un goccio di olio evo, la passata è un pizzico di sale. Eventualmente un po’ di timo oppure origano per profumare!

Mettere le polpette in cottura. Fuoco medio, 4-5 minuti per parte!

Con 30 gr di carne mi vengono circa 13 polpettine. Quelle nella prima foto sono semplici, quelle nella seconda sono con patata e uovo!

Pubblicato da langolodelplumcake

Donna, moglie, mamma con la stessa passione fin da bambina: la cucina! I dolci e i lievitati (pizza e focacce) sono la mia passione!