Seppie con piselli al pomodoro e peperoncino

Le seppie con piselli al pomodoro e peperoncino sono leggere e buonissime! Io utilizzo sempre la ricetta della mia amica Lina, la migliore che io conosca! Vi passo volentieri la sua ricetta, è un piatto semplicissimo che potete servire come secondo piatto o come piatto unico, magari accompagnato con del buon pane fresco o bruschette! Un piatto gustoso che invita sicuramente a fare la scarpetta! Seguitemi nella ricetta e vediamo come preparare queste ottime seppie con piselli al pomodoro e peperoncino!

Seppie con piselli al pomodoro ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 8 Seppie (surgelate)
  • 500 g Piselli surgelati
  • 4 cucchiai Olio di oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Scalogno
  • 1 Peperoncino
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 2 cucchiai Vino bianco secco
  • 400 ml Polpa di pomodoro
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per questa ricetta io utilizzo seppie e piselli surgelati, risulta molto più veloce! Di solito le seppie surgelate sono già pronte per l’uso, quindi vi basterà lavarle soltanto sotto l’acqua corrente e tagliarle a metà se sono grandi. Lavate per bene il prezzemolo e tritatelo. Pelate e lavate lo spicchio d’aglio e lo scalogno e tritateli.

  2. In un tegame, possibilmente di coccio, fate soffriggere nell’olio lo scalogno e l’aglio tritati finemente per 2/3 minuti, sfumate con il vino bianco secco. Aggiungete le seppie tagliate a pezzetti se sono grandi oppure intere se sono piccole. Aggiungete i piselli, il peperoncino, il prezzemolo tritato, la polpa di pomodoro e il sale. Coprite il tegame e fate cuocere per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto.  Mi raccomando, se usate il tegame di coccio sulla fiamma del gas, non dimenticate di utilizzare lo spargifiamme!

  3. Servite la vostra zuppa di seppie con piselli al pomodoro bella calda e fumante accompagnata da fette di pane fresco o abbrustolito; vi consiglio il pane di segale, secondo me il più adatto per questo tipo di ricetta!

  4. Seppie con piselli al pomodoro e peperoncino

Note

  • Se siete vegetariani e volete provare una zuppa con piselli, vi consiglio vivamente le mie UOVA CON PISELLI!
  • Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

25 Risposte a “Seppie con piselli al pomodoro e peperoncino”

  1. Dev’essere buonissima questa zuppa da mangiare in questo periodo freddo… brava e grazie per la ricetta

  2. Grazie per aver condiviso la ricetta della tua mamma.. E, dall’aspetto, sarà sicuramente buonissima

  3. La tua ricetta è senz’altro buonissima, ma la mamma è sempre la mamma. I miei figli riconoscevano le mie polpette anche se avevo seguito passo passo la ricetta di mamma!! ;))

  4. Questa è la zuppa della mia infanzia; quando ero giù di morale mia nonna me la preparava sempre! ^_^ che ricordi mannaggia…grazie per la ricetta e comunque facciamo così: io porto il pane di segale che ti piace e tu metti su il coccio sciààà

  5. Perché dici che non è corretto fotografare un piatto fumante? Io adoro bloccare quell’attimo invece, mi sembra di trasmettere oltre all’immagine anche il profumo di quello che preparo e tu ci sei riuscita: mi hai fatto arrivare il profumo delle seppie della tua mamma ed il calore delle sue coccole!

  6. Hai proprio ragione, la mamma è sempre la mamma!. Anche io la penso così. Devo dire che l’aggiunta di scalogno mi aggrada tantissimo, e la prossima volta che farò le seppie con i piselli ti copierò.

  7. mi piace una cifra questo piatto, lo adoro mio padre me lho preparava sempre..peccato che a mio marito non piacciono, ma io a casa gliele propongo sempre, prima o poi riusciro a fargli cambiere idea ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »