Torta salata con radicchio, zucca e gorgonzola

La ricetta della torta salata con radicchio, zucca e gorgonzola è nata una sera in cui non sapevo assolutamente cosa preparare. Il frigorifero era praticamente mezzo vuoto, essendo domenica. Cosa ho trovato in frigo? Poca roba perchè la spesa al mercato la faccio sempre il lunedì. Eppure, con pochissimi ingredienti, il risultato è stato davvero eccellente! Una torta salata saporita, gustosa che ha praticamente conquistato tutti! Non mi sono nemmeno segnata le dosi degli ingredienti di questa torta salata, ho dovuto fare un po’ di fatica per ricordarli e passarvi la ricetta. Avevo una cipolla, un cespo di radicchio, un po’ di gorgonzola, della zucca e della pasta sfoglia congelate, pochi altri ingredienti che tutti abbiamo in casa e voilà! Con le torte salate si risolvono un sacco di cene e di buffet! E gorgonzola e zucca sono davvero un connubio perfetto! Pronti allora per preparare con me questa gustosa torta salata di zucca, radicchio e gorgonzola? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piace il radicchio, vi propongo anche queste ricette:

Torta salata con radicchio, zucca e gorgonzola ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la torta salata con radicchio, zucca e gorgonzola

1 spicchio aglio
1 cespo radicchio
400 g polpa di zucca
100 g gorgonzola
2 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato
50 ml latte
1 rotolo pasta sfoglia rotonda
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Casseruola
1 Ciotola
1 Spatola
oppure1 Cucchiaio di legno

Come preparare la torta salata con radicchio, zucca e gorgonzola

Pelate l’aglio e tagliatelo a metà. Lavate perfettamente anche il radicchio e affettatelo. Tagliate a tocchetti il gorgonzola e la polpa della zucca.

In una casseruola rosolate l’aglio per 2 minuti con un po’ di olio. Aggiungete il radicchio e fate cuocere per 5 minuti. Dopodichè unite anche la zucca e fate cuocere per altri 10 minuti finchè il radicchio non è appassito e la zucca comincia ad ammorbidirsi. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate intiepidire ed eliminate l’aglio.

Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete le uova, il parmigiano, il latte, la noce moscata, la metà del gorgonzola e mescolate per bene con una spatola o un cucchiaio di legno.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia di 24 cm circa lasciando sotto la sua carta da forno. Bucherellate la sfoglia, riempitela con la farcia e completate con il restante gorgonzola.

Fate cuocere la torta salata in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare e servite, è davvero una bontà!

 radicchio fasi

Torta salata radicchio fasi.

Torta salata radicchio fasi...

Note

– La torta salata si conserva in frigo per 2 giorni.

– Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare la pasta brisee già pronta.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »