Torta salata alla parmigiana di melanzane

La torta salata alla parmigiana di melanzane è una torta rustica davvero gustosa, morbida e filante. Chi mi segue da tempo sa che la parmigiana di melanzane è il mio piatto preferito in assoluto, potevo non trasformarla anche in torta salata? Ho trovato la ricetta in uno dei libri delle sorelle Simili e l’ho subito provata, cambiando però un po’ le dosi, che sul libro mi sembrano un po’ eccessive. Mi piace moltissimo questa torta rustica alle melanzane perchè non si usa la pasta sfoglia pronta ma un impasto fatto in casa. Solitamente non si utilizza il lievito per le basi delle torte salate, in questa ricetta invece il lievito va usato, altrimenti la sfoglia resta troppo umida e bassa, e per questo tipo di ripieno non va bene. La torta salata alle melanzane può essere servita come secondo piatto vegetariano o come piatto unico. Inoltre, essendo buonissima anche a temperatura ambiente, può essere servita tagliata a quadrotti tra gli antipasti, aperitivi o nei buffet in piedi. Pronti allora per preparare con me questa gustosa e filantissima torta salata alla parmigiana di melanzane? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Torta salata alla parmigiana di melanzane ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la torta salata alla parmigiana di melanzane

Per l’impasto

300 g di farina 0
130 ml di acqua tiepida
25 ml di olio extravergine di oliva
12 g di lievito di birra fresco
6 g di sale

Per il ripieno

4 melanzane medie (650 grammi circa)
2 mozzarelle fiordilatte (500 grammi circa)
400 g di polpa di pomodoro
q.b. di grana padano
q.b. di sale
q.b. di olio di oliva
q.b. di basilico

Cosa ci serve

2 Ciotole
1 Coltello
1 Mattarello
1 Teglia da 26 cm
Carta forno
Pellicola per alimenti
1 Canovaccio

Come preparare la torta salata alla parmigiana di melanzane

Versate la farina mescolata con il sale in una ciotola, aggiungete l’acqua e l’olio e fate sciogliere il lievito di birra. Impastate per bene, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare l’impasto per 1 ora.

Lavate accuratamente le melanzane, tagliate le estremità e poi tagliatele a fette. Lasciate spurgare le melanzane in acqua e sale per 30 minuti. Sciacquate le melanzane e asciugatele con un canovaccio pulito. Disponete le fette di melanzana in una teglia rivestita con carta forno, salatele, oliatele e fatele cuocere in forno statico preriscaldato, per 20 minuti a 180°.

In una ciotola, condite la polpa di pomodoro con olio di oliva, sale e basilico, mescolate per bene. Tagliate le mozzarelle a fettine.

Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello in una sfoglia rotonda, foderate la tortiera con carta da forno e adagiateci sopra l’impasto, facendone sporgere un pò oltre il bordo.

Adagiate sull’impasto un pò di fette di melanzana, un po’ di polpa di pomodoro, un pò di mozzarella, aggiungete grana padano e irrorate con un filo d’olio. Fate un secondo strato come sopra descritto. Il terzo strato va fatto solo con le fette di melanzana, polpa di pomodoro, grana e olio.

Ripiegate per bene il bordo della torta alla parmigiana e fatela cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 40/45 minuti.

La torta salata alla parmigiana di melanzane è pronta per essere servita, gustosa e filante. Ricordate però che è ottima servita anche a temperatura ambiente!

Torta parmigiana melanzane fas
Torta parmigiana melanzane fasi
 fasi.

Note

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Se non volete utilizzare la farina 0, potete usare la farina di farro o quella di tipo 1 o 2.

– Al posto del lievito di birra fresco potete utilizzare 4 grammi di lievito di birra secco.

– Al posto della polpa di pomodoro potete usare pomodori freschi, stessa quantità.

– Se non avete il basilico, utilizzate l’origano.

– Se volete, potete friggere le fette di melanzana invece di cuocerle al forno.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »