Crêpes senza uova

Oggi prepariamo insieme le crepes senza uova o crêpes, un impasto facile e veloce, con il quale riusciremo ad accontentare ospiti intolleranti alle uova!
Nell’impasto ho aggiunto un pizzico di sale per ottenere la versione salata; se vogliamo preparare delle crêpes dolci, dobbiamo aggiungere circa 18 grammi di zucchero oppure non aggiungere nulla per una versione neutra.
Ci possiamo divertire come vogliamo a farcirle nei modi più svariati e golosi. La versione salata può essere farcita con salmone e formaggio spalmabile, con ricotta e spinaci, con salumi ( noi in versione vegetariana) e formaggi, con funghi, con tonno, ecc.
La versione dolce prevede ripieni con Nutella, con la marmellata, con crema pasticcera, con ricotta e gocce di cioccolato, ecc. Naturalmente vanno spolverizzate con zucchero a velo o cacao zuccherato!
Se invece i nostri ospiti sono vegani, possiamo sostituire il latte vaccino con latte di soia, avena, cocco o quello che più ci piace, vanno tutti benissimo!
Pronti allora per preparare con me queste deliziose e perfette crêpes senza uova? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Crepes senza uova ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 Crêpes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le crepes senza uova

300 ml di latte intero (o parzialmente scremato)
120 g di farina 00
80 ml di olio di semi di girasole
q.b. di sale (o 18 grammi di zucchero per versione dolce)

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Padella antiaderente di 22/24 cm
Carta assorbente
1 Mestolo
1 Spatola

Come preparare le crepes senza uova

Versiamo il latte nella ciotola, aggiungiamo l’olio di semi, un pizzico di sale e la farina. Mescoliamo il composto con la frusta a mano e sciogliamo tutti i grumi, la pastella deve risultare liscia.

Oliamo leggermente una padella antiaderente e togliamo l’olio in eccesso con la carta assorbente.

Versiamo un mestolo di pastella nella padella e muoviamola in modo circolare per spargere bene l’impasto fino ai bordi. Mi raccomando non esageriamo con la quantità di pastella, dobbiamo versarne giusto un filo, altrimenti la crêpe risulterà spessa e non cuocerà bene.

Lasciamo cuocere qualche minuto e poi con una spatola giriamola e lasciamola cuocere qualche altro minuto. Realizziamo così tutte le crêpes.

Le nostre crêpes sono pronte per essere farcite a piacere!

Note

– Una volta pronte le nostre crepes senza uova, possiamo conservarle in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni in frigo. Scaldiamole leggermente in padella prima di farcirle.

– Per la versione neutra, mi raccomando di non aggiungere sale o zucchero.

– Le crepes senza uova possono essere congelate.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »