Hummus di lenticchie senza cottura

Oggi vi propongo una ricetta che amiamo molto in famiglia, l’hummus di lenticchie senza cottura! Le lenticchie sono dei legumi ricchi di proprietà nutritive e, se cercate un modo di gustarle diverso dalla solita pasta e lenticchie, questa è un’idea che fa al caso vostro! L’hummus di lenticchie è facilissimo da preparare e altrettanto veloce, ideale da servire come antipasto vegetariano e vegano. Servitelo in abbinamento a crostini o bruschette, riscuoterà un successone tra i commensali! Ideale da servire anche a Capodanno, tra i piatti del cenone, si sa infatti che le lenticchie sono simbolo di fortuna, di prosperità e di denaro! Io ho utilizzato le lenticchie in scatola, velocizzando la ricetta! Pronti allora per preparare con me questo delizioso hummus di lenticchie? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Hummus di lenticchie ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’hummus di lenticchie

240 g di lenticchie in scatola
1/2 spicchio d’aglio
Succo di 1 limone
2 cucchiai di tahina
40 ml di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di paprika
q.b. di prezzemolo

Cosa ci serve

1 Frullatore
1 Colino
1 Spatola
1 Ciotola

Come preparare l’hummus di lenticchie

Sciacquate le lenticchie in un colino sotto l’acqua corrente, scolatele per bene e mettetele in un frullatore. Tenete da parte 1 cucchiaino di lenticchie per la decorazione.

Aggiungete l’aglio, il succo di limone, la tahina, l’olio, il sale e il prezzemolo, frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

Versate la crema di lenticchie in una ciotola e decoratela con prezzemolo, paprika e le lenticchie che avete tenuto da parte.

L’hummus di lenticchie è pronto per essere servito con bruschette, pane fresco o crostini!

Hummus di lenticchie fasi

Note

– L’hummus di lenticchie si conserva in frigo per 2/3 giorni. Si sconsiglia il congelamento.

– La tahina è una crema a base di sesamo che potete trovare nei negozi di alimentazione biologica e negli ipermercati.

– Se non avete la tahina o non vi piace il gusto del sesamo, potete sostituirla con 2 cucchiai di maionese, anche maionese vegana o maionese di soia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »