Crea sito

Pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una ricetta neutra a base di farina acqua e burro.
L’ideatore della pasta sfoglia fu Marie-Antoine Carème, detto anche il re dei cuochi e il cuoco dei re, che stabilì il metodo a 5 giri, tuttora ancora in uso.
E’ usata in tutte le cucine del mondo, e per tutte le preparazioni dall’antipasto al dolce!.
Ecco la ricetta della pasta sfoglia, se volete farla a casa!

Ingredienti:
200 gr burro congelato a pezzi
200 gr di farina 00
90 gr di acqua fredda
1/2 cucchiaino di sale

tempo di preparazione 1h e 20 minuti

Impastate burro, farina, acqua fredda e sale, formando una palla omodenea e cercando di appiattirla in un panetto. (Se avete una impastatrice mettete tutto insieme e lavoratela per circa 20 -30 secondi a velocità media).

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e riponete in frigo per 20 minuti circa.
Togliete il panetto dal frigo e dalla pellicola e appoggiatelo su una spianatoia infarinata. Con un mattarello tirate la sfoglia in un rettangolo lungo 3 volte tanto la sua larghezza. Ripiegate il rettangolo di pasta in tre partie ruotate la sfoglia così ripiegata di 90° in modo da avere la piega sulla sinistra.
Stendete nuovamente e ripetete il processo per altre due volte; quindi mettete in frigorifero per altri 20 minuti o in congelatore per 5 minuti, prima di poter utilizzare la pasta sfoglia come volete e per le preparazioni che volete!!!

Pubblicato da Giuditta

Amo cucinare, amo la mia città e le tradizioni. Il gioco del calcio fa parte di me come la squadra di calcio della mia città: ovvero Bari. Amo la fotografia. Amo viaggiare e assaporare le tradizioni e la cucina di ogni posto. Vorrei farvi assaggiare ogni piatto che cucino per un viaggio sensoriale nei vari posti che ho toccato con mia mano.