Linguine broccoli e crema di gorgonzola

Carissimi e carissime sono qui per deidicarvi un delizioso primo. Sappiate che ho un grande problema a casa: far mangiare a mio marito la verdura. Lui odia tutto ciò che è verde, tutto ciò che è vegetale, ed è per questo che devo invertarmi ogni nuova ricetta gustosa al punto giusto, tanto da far dimenticare che ci siano verdure nel piatto!

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di Linguine ( potete utilizzare le pappardelle o tagliatelle)
100 gr di gorgonzola
100 gr di mascarpone
30 gr di formaggio grattuggiato
50 gr di emmenthaler
1 broccolo nero
sale
pepe
una noce di burro
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva

tempo di preparazione 35 min

Per prima cosa puliamo il broccolo in cimette piccole e laviamo per bene dalle impurità. Sbollentatele per 5 minuti in acqua salata, scolate e tenete da parte l’acqua di cottura.
In una padella , scaldate un filo di olio con uno spicchio di aglio, aggiungete i broccolie fate insaporire per qualche minuto. In un’altra padella prepariamo la crema al gongorzola: mettete in un tegame il gorgonzola a tocchetti, l’emmenthaler tagliuzzato, il burro e un paio di mestoli dell’acqua dei broccoli messa da parte in precedenza. Amalgamiamo il tutto e aggiungeteci i broccoli, escludendo l’aglio, e lasciamo insaporire il tutto.
Nel frattempo lessiamo le linguine nell’acqua di cottura dei broccoli (se l’acqua si è asciugata aggiungetevi altra acqua bollente e portate sempre a ebollizione), scolate e mettetele nel tegame con il condimento, aggiungete il formaggio grattugiato e mantecate il tutto con un pò di acqua di cottura.
Servite caldo!!!

Precedente Pasta al forno bianco-verde Successivo Gnocchi di ricotta con pesto di rucola