trito aromatico

Trito aromatico

Un bel trito aromatico e’ cio’ che serve nella dispensa ,se vogliamo dare un tocco in piu’  alle solite fettine panate,polpette ,gatou’,sformatini o verdure gratinate.Io me lo preparo gia’ da un bel po’ e lo uso all’occorrenza quando è necessario un po’ di sapore in piu’ o per dare consistenza alle polpette .

 

trito aromatico (2

 

Ingredienti

300 gr di pane raffermo tostato e tritato

20 gr di grana padano o parmigiano o pecorino o un mix di tutte e tre

1 spicchio di aglio

qualche rametto di prezzemolo lavato e asciugato

1 cucchiaino di sale grosso

peperoncino piccante q.b.

Iniziamo a tostare e a tritare il nostro pane raffermo .E’ bene tagliarlo a fette e tostarlo cosi’ si elimina tutta l’umidita’ in esso contenuto dopo di che lo tritiamo con un robot da cucina e non troppo fine .

Nel tritatutto o robot che utilizzate di solito mettiamo il prezzemolo l’aglio il peperoncino il grana e il sale .Tritiamo fino ad avere una sabbia fine .

Ora aggiungiamo anche il nostro pane tritato e mescoliamo quel tanto che basta per non averlo troppo sottile Lo possiamo conservare in frigo in un barattolo senza coperchio si conserva per molto tempo

Usato dove si richiede una panatura con pane grattugiato il trito aromatico esaltera’ i vostri piatti donando un gradevole sapore alle pietanze .E’ una ricetta per il reciclo del pane ,basta aggiungere altri aromi come il basilico che è di stagione ,della salvia ottima per gli involtini di lonza di suino ,menta per gratinare le zucchine del timo o origano per le melanzane a forno ripiene.Llo potete usare anche per aromatizzare del pesce ,della indivia belga a forno ,dei pomodori gratinati ,e tutto cio’ che la fantasia vi suggerisce .

 

trito aromaticotrito aromaticoqui’ troverete la ricetta per le cotolette perfette

Grazie per aver letto la mia ricetta spero vi piaccia. Se avete qualche suggerimento o volete lasciare un commento ne sarò molto felice.

Mi trovate anche sulla mia pagina di FB

Mi trovate anche su twitter

Mi trovate su pinterest

 

9 Risposte a “trito aromatico”

  1. Ciao cara amica, buona idea !
    ho cercato di commentare prima con il cellulare ma non mi riusciva
    Era per dirti, che mi piace questo trito che hai preparato, così tutto quello che cucinerai sarà più saporito ! Brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.