Ottima e saporitissima la zuppa di vongole veraci e patate, piatto che va bene in tutte le stagioni e da leccarsi i baffi.

INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI VONGOLE VERACI E PATATE

Per 4 pers.

Un chilo e 200 gr. di vongole veraci

Mezza cipolla

Due spicchi di aglio

Due patate grandi

5 cucchiai di olio evo

Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Due pomodori rossi maturi

Un ciuffo di prezzemolo

Una bustina di zafferano

Sale

Pepe o peperoncino a piacere

PROCEDIMENTO

Fare aprire in padella con un cucchiaio di olio e coperchio 1 kg. le vongole veraci, filtrare il liquido emesso e tenerlo da parte.

In un altro tegame con 4 cucchiai di olio evo far rosolare: i due spicchi di aglio affettati, la cipolla a fettine (peperoncino, se si usa) e prezzemolo tritato,

Aggiungere le patate a tocchetti e rosolare 2 minuti

Sfumare con il vino bianco, unire i due pomodori  spellati e a pezzetti, poi bagnare con il liquido delle vongole e un bicchiere di acqua calda dove si sarà sciolto lo zafferano.

Salare, pepare e cuocere coperti a fuoco medio, (se occorre unire altra acqua calda) Quando le patate saranno cotte unire le vongole e fare insaporire un paio di minuti, spolverizzare con prezzemolo e servire la zuppa di vongole veraci e patate calda accompagnata con fette di pane tostato. BUON APPETITO

CURIOSITA’

VONGOLE VERACI

Il termine vongola è di origine napoletana, dal nome dialetto della conchiglia. Si riferisce infatti ai molluschi bivalve, cioè contenuti tra due valve (o conchiglie) identiche a forma di ventaglio, solitamente di colore chiaro, talora tendente al marroncino.
La vongola è un mollusco marino che vive in prevalenza sotto uno strato sabbioso, o a ridosso degli scogli. E’ un animale filtratore, cioè filtra l’acqua marina intercettando le eventuali impurità e nutrendosi di tutto ciò che è presente nell’acqua dove vive, come piccoli organismi animali e vegetali. Si conoscono numerosissime specie di vongole, più di 200, diffuse in tutto il mondo. Le più conosciute sono le vongole comuni, i lupini, che sono un po’ più piccoli e le vongole veraci, le più pregiate, che hanno anche un bel colore nero della conchiglia.

 

tratto da: Almeglio.it

 

Commenti disabilitati su ZUPPA DI VONGOLE VERACI E PATATE