La zuppa di riso e castagne al latte è una vecchia ricetta valdostana montanara da assaporare nelle giornate fredde.

INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI RISO E CASTAGNE AL LATTE

Per 4 pers.

250 gr. di castagne secche

Un litro di latte

150 gr. di riso per minestre

Due foglie di alloro

50 gr. di burro

Sale

PROCEDIMENTO

La sera prima mettere a bagno in acqua le castagne secche. Il giorno dopo risciacquarle e mettere in acqua fredda salata in un tegame e portare a ebollizione. Far cuocere per 15 minuti e scolarle.


In un tegame portare a bollore il litro di latte con tre dl. di acqua e le foglie di alloro.


Versarvi le castagne, salare e cuocere 20 minuti. Aggiungere il riso e quando sarà cotto unire il burro, mescolare e servire subito la zuppa di riso e castagne al latte. BUON APPETITO


CURIOSITA’

LE CASTAGNE

L’albero delle castagne appartiene alla famiglia delle Fagacee, è una pianta molto longeva e può tranquillamente raggiungere i 30-35 metri di altezza; le castagne vengono comunemente chiamate frutto ma in realtà il vero frutto è costituito dal riccio che le contiene, le castagne ne sono il seme. Non più tardi di qualche decennio fa le castagne rappresentavano la base dell’alimentazione quotidiana delle popolazioni di montagna, in seguito, con l’arrivo del “benessere” il loro utilizzo è stato ridotto di molto a favore di prodotti più raffinati.
Le castagne sono un alimento molto versatile e possono essere consumate in svariati modi: arrostite sul fuoco, bollite, cotte al forno e secche. La castagna è composta per circa il 50% da acqua, da carboidrati 45%, proteine, grassi, fibre e ceneri; discreta la presenza di minerali tra cui annoveriamo sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese. Per quanto riguarda le vitamine troviamo: vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, B9 (acido folico), b12, C e D. Tra gli aminoacidi presenti nelle castagne citiamo l’acido aspartico, l’ acido glutammico, arginina, alanina, glicina, leucina, prolina, serina e treonina.

Commenti disabilitati su ZUPPA DI RISO E CASTAGNE AL LATTE