Ricetta veloce e piatto unico per chi ha poco tempo, i wurstel con i fagioli borlotti saranno graditi anche dai più piccini. Piatto gustoso e saporito.

INGREDIENTI PER I WURSTEL CON I FAGIOLI BORLOTTI

Per 4 pers.

Due pacchetti da 3 wurstel grandi

Due lattine da 400 gr. di fagioli borlotti

Una cipolla media

Un cucchiaio di concentrato di pomodoro

Tre cucchiai di olio evo

Pepe o peperoncino a piacere

Sale

PROCEDIMENTO

Pelare e tritare la cipolla, farla rosolare piano nell’olio, Tagliare i wurstel a rondelle non troppo sottili e aggiungerli alla cipolla, rosolare per 3-4 min., versarvi i fagioli ben scolati dal loro liquido e mescolare. Diluire il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua calda e versare nel tegame. Salare, pepare o unire peperoncino. Lasciar cuocere una decina di minuti. Servire i wurstel con i fagioli borlotti ben caldi, accompagnati da fette di pane casereccio.

CURIOSITA’

I WURSTEL

Il würstel è un alimento INSACCATO a base di carne; rappresenta l’alterego centro-europeo delle salsicce italiane, tant’è che la traduzione letteraria del termine “würstel” significa proprio “salsicciotto”.
Il würstel nasce tra l’Austria (frankfurterwürstel), la Germania (würstchen) e la Svizzera (wienerli); rappresenta anche un alimento tipico del nostro Trentino Alto Adige (wiener o wiener würstchen) ma sembra riscuotere particolare successo anche tra le popolazioni d’oltreoceano (hot-dogTradizionalmente il würstel è un insaccato ottenuto dalla macinatura di carne suina e/o bovina; in base alla ricetta locale e al tipo di würstel, agli ingredienti (percentuali di carne), alle forme, alle grammature, al budello esterno, al metodo di conservazione ecc., le varie preparazioni risultano sensibilmente differenti tra loro.
Grosso modo, è possibile definire che il würstel tradizionale sia un insaccato ottenuto dalla macinazione di carne e grasso animali con ghiaccio ed aromi, successivamente insaccati e cotti al forno a vapore. Attualmente, le produzioni industriali di würstel tradizionali DEVONO far utilizzo anche di additivi (tra i quali soprattutto conservanti)… ma analizzando i vari prodotti reperibili in commercio, pare ovvio che in Italia si faccia un uso prevalente di würstel ottenuti da carne separata meccanicamente e pertanto qualitativamente SCADENTI!

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/wurstel.html

Commenti disabilitati su WURSTEL CON I FAGIOLI BORLOTTI