Le uova strapazzate agli spinaci, buone, semplici da preparare e piacciono anche ai più piccini

INGREDIENTI PER LE UOVA STRAPAZZATE AGLI SPINACI

Per 4 pers.

500 gr. di spinaci già puliti

5 uova

4 cucchiai di panna da cucina

4 cucchiaiate di parmigiano grattugiato

40 gr. di burro

 Sale e pepe 

PROCEDIMENTO


Lessare gli spinaci con la sola acqua grondante del lavaggio, salare poco e cuocere 4-5 minuti. Scolarli, lasciarli intiepidire e strizzarli. Fare sciogliere in una padella antiaderente il burro,  farvi insaporire gli spinaci tagliuzzati, pepare e aggiustare di sale. Sbattere le uova con poco sale, la panna e il parmigiano, versare sugli spinaci e mescolare fino a cottura delle uova. Servire le uova strapazzate agli spinaci calde. BUON APPETITO

CURIOSITA’

GLI SPINACI

Gli spinaci, uno dei prodotti ortofrutticoli più diffusi sul pianeta, sono una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Possono raggiungere l’altezza di 70 cm circa con grosse foglie verde scuro.
Le origini delle spinaci paiono risalire al continente asiatico, e precisamente in Nepal, dove pare siano stati coltivati per la prima volta; tuttavia esistono testimonianze che asseriscono che già nel cinquecento, a Firenze, le suore benedettine coltivassero già le spinaci nei loro orti.
Il periodo di raccolta delle spinaci va da novembre fino a marzo.
Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo. Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati.
Molto importante, come andremo a vedere, la presenza nelle spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista. Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all’organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista.

Commenti disabilitati su UOVA STRAPAZZATE AGLI SPINACI