Il tortino di zucchine un ottimo piatto unico, adatto per una cena,

sformzuccprimo

INGREDIENTI PER IL TORTINO DI ZUCCHINE

Per 4 pers.

Un Kg. di zucchine

6 uova

100 gr. di parmigiano o grana grattugiati

Una mozzarella di 150 gr.

100 ml. di besciamella

50 gr. di mollica di pane casereccio raffermo

Latte per ammollare la mollica

Sale e pepe q. b.

Tre cucchiai di olio evo

Burro e pangrattato per la pirofila

PROCEDIMENTO

Lavare,spuntare, e tagliare a rondelle le zucchine. Farle brasare  in padella con l’olio e un pizzico di sale. Lasciare intiepidire. Nel frattempo ammollare la mollica nel latte. In una ciotola sbattere le uova, con il parmigiano o il grana e un pizzico di sale, pepare a piacere, aggiungere la mozzarella a dadini, la besciamella, la mollica di pane strizzata e per ultime le zucchine. Imburrare e cospargere di pangrattato una teglia, versarvi il composto e infornare a 170° per una trentina di minuti o cmq. fino a doratura.

sformzucc1

Lasciare riposare il tortino di zucchine fuori dal forno per 15 min. Servire subito o quando sarà tiepido. BUON APPETITO

sformzucc

CURIOSITA’

ZUCCHINE

Iniziamo col precisare che, essendo molto delicate, le zucchine non si mantengono a lungo; in particolare, se esposte alla luce e al calore, tendono a perdere in pochi giorni la freschezza e le proprietà nutritive originali.
Tra tutte le verdure, la zucchina è una delle meno caloriche (grazie al suo elevato contenuto in acqua) e ciò la rende estremamente utile in diversi tipi di dieta (clinica oppure no). L’energia della zucchine proviene fondamentalmente dai carboidrati e solo in minor parte dalle proteine (a basso valore biologico, con amminoacido limitante Treonina) e dai lipidi (di tipo insaturo); il colesterolo è assente.

Il contenuto in fibra alimentare non delude anche se, tra le verdure, non è certo il più elevato: rispetto ad un ortaggio ricco di questa componente nutrizionale, come ad esempio il carciofo (5.5g/100g), le zucchine ne apportano circa 4 o 5 volte MENO. Ovviamente, se da un lato contengono meno fibre (importantissime per l’equilibrio intestinale, la prevenzione di certi tumori e la modulazione dell’assorbimento dei nutrienti), le zucchine sono considerate tra gli ortaggi PIU’ DIGERIBILI dell’intera categoria.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/zucchine.html

Commenti disabilitati su TORTINO DI ZUCCHINE