Buonissima la tortillas ( frittata spagnola ), ottima da preparare sia a pranzo che a cena, per un buffet o tagliata a quadrotti per accompagnare l’aperitivo.

INGREDIENTI PER LA TORTILLAS ( FRITTATA SPAGNOLA )

Per 4 pers.

Due patate medio- grandi

Una grossa cipolla rossa

Un grande peperone rosso

Sei uova

Due cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale e pepe

Olio evo

PROCEDIMENTO

Rosolare poco a fuoco basso in 4 cucchiai di olio: la cipolla a fettine, unire le patate pelate, lavate, asciugate e tagliate a fettine sottili. Unire anche il peperone lavato, asciugato e tagliato a listarelle sottili, salare, pepare e finire di cuocere coprendo con un coperchio. Sbattere le uova con il parmigiano, sale e pepe, aggiungere le verdure cotte e tiepide. Mescolare e versare in padella con due-tre cucchiai di olio per farne una frittata, cuocere per dieci minuti, rovesciare la tortillas ( frittata spagnola ) aiutandosi con un coperchio e cuocerla bene anche dall’altro lato per altri dieci  minuti.  Si può servire sia calda che tiepida. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LA TORTILLAS

Una leggenda narra che fu il generale Tomás de Zumalacárregui colui che, durante l’assedio di Bilbao, inventò la tortilla di patate come piatto semplice, rapido e nutriente per ovviare alla grande penuria dell’esercito carlista. Anche se non si sa con certezza, sembra che la tortilla quindi abbia cominciato a diffondersi durante le prime guerre durante il carlismo. Un’altra versione della leggenda narra che la pietanza sia stata inventata da una casalinga della Navarra, alla cui casa si fermò il già menzionato generale Zumalacárregui. Questa, molto povera e in possesso solo di un po’ di uova, cipolle e patate finì per assemblare questi tre ingredienti, miscuglio che fu così gradito al Generale da far sì che egli lo rendesse conosciuto. Infine, una nuova teoria sulla sua invenzione si deve al cuoco aragonese Teodoro Bardají Mas che il 17 marzo del 1935 nel settimanale “ellas” affermò di conoscere la ricetta originale della tortilla. Si trattava di quella che oggi è conosciuta come tortilla spagnola con la sola differenza che la cipolla e le patate non venivano precedentemente fritte. Con molta probabilità è questa l’origine della tortilla di patate come oggi viene intesa.

 

tratto da wikipedia

Commenti disabilitati su TORTILLAS ( FRITTATA SPAGNOLA )