La torta di sfoglia al prosciutto è un’idea gustosa per risolvere un pasto, semplice e veloce da preparare. Piacerà a grandi e piccini.

INGREDIENTI PER LA TORTA DI SFOGLIA AL PROSCIUTTO

Per 4 pers.

Un disco di pasta sfoglia

4 fette di prosciutto cotto

Due uova

100 ml. di panna da cucina

Tre cucchiai di parmigiano o grana grattugiati

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Aprire il disco di pasta sfoglia, disporlo in una teglia foderata con carta forno. Adagiarvi le fette di prosciutto cotto. In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano o il grana, poco sale, pepe e la panna, versato  il tutto sul prosciutto. Infornare a 200° per 25 min. circa, fino a doratura. Lasciare riposare 5 min. e potrete servire la vostra torta di sfoglia al prosciutto. BUON APPETITO

CURIOSITA’

IL PROSCIUTTO COTTO

Il prosciutto cotto  è un  salume non insaccato  che si ricava dalla coscia o spalla del maiale, prepara a partire da maiali di peso inferiore ai 100 kg.  I loro prosciutti vengono messi in salamoia subito dopo l’abbattimento. Dopodichè si procede con la cottura che non è però in grado di sterilizzare completamente l’alimento. Per questo motivo il prosciutto cotto ha un tempo di conservazione limitato. Dal punto di vista nutrizionale il prosciutto cotto ha un discreto apporto calorico e lipidico; tuttavia contiene molti meno grassi e calorie rispetto ad altri salumi, compreso il prosciutto crudo. Rispetto a questo ultimo paga però una minore qualità delle carni riscontrabile specialmente nel prosciutto cotto magro spesso derivante da suini esteri allevati con particolari mangimi vietati in Italia. Gran parte dei prosciutti prodotti industrialmente contengono nitriti e nitrati, sostanze potenzialmente cancerogene che vengono neutralizzate dalla vitamina C. Per un peso di un etto di prosciutto si hanno 215 kcal, se lo priviamo del grasso visibili, le calorie scenderanno a 132 e pertanto è indicato a sostituire la carne una volta a settimana.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/prosciutto-cotto.htm

Commenti disabilitati su TORTA DI SFOGLIA AL PROSCIUTTO