La torta salata zucchine e tonno può costituire un piatto unico per risolvere una cena, oppure da inserire in un buffet.

INGREDIENTI PER LA TORTA SALATA ZUCCHINE E TONNO
Per 4 pers.

Un disco di pasta brisèè

Due zucchine medie

150 gr. di tonno sotto olio

Uno spicchio di aglio

Due uova

Due cucchiaiate abbondanti di parmigiano

200 ml. di panna da cucina

Un ciuffo di prezzemolo

Olio evo

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Fare brasare le zucchine a rondelle sottili in tre cucchiai di olio e lo spicchio di aglio tritatissimo, salare e pepare. In una ciotola sbattere le due uova con i due cucchiai di parmigiano e la panna da cucina, poi aggiungere il tonno sotto olio ben sgocciolato, il ciuffetto di prezzemolo tritato e le zucchine, aggiustare di sale e pepare. Stendere ILdisco di pasta brisèe ( ma va bene anche pasta sfoglia) in uno tortiera tonda foderata con carta forno, versarvi il ripieno e infornare a 200° per 25-30 minuti. La torta salata zucchine e tonno va servita tiepida. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LE ZUCCHINE

 Sono composte per il 92% da acqua, dal 2,7% da proteine dall’1% da ceneri, dall’1% da fibre alimentari e dallo 0,5 % da grassi.
I minerali sono: potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese.
Sul fronte delle vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.
Questi invece gli aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina. la presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento anti fatica, consigliato per i suoi benefici anche per chi ha problemi di ipertensione. Inoltre, sempre grazie al potassio, contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.
Utili per dimagrire: sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base delle diete dimagranti. La presenza di fibre poi aumenta la sensazione di sazietà ed impedisce l’assunzione di altro cibo a breve termine.
Abbassano il colesterolo: la presenza di fibra alimentare favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso e rappresenta una buona prevenzione nei confronti della formazione di pericolose placche nelle arterie.

Commenti disabilitati su TORTA SALATA ZUCCHINE E TONNO