La torta con ricotta e mele, sofficissima e golosissima. Veloce e semplice da preparare.

tortmelerico

INGREDIENTI PER LA TORTA CON RICOTTA E MELE

300 gr. di ricotta

200 gr. di farina 00

100 gr. di fecola

Tre mele fuji

Tre uova

250 gr. di zucchero semolato

Un pizzico di sale

Un limone bio

Una bustina di lievito per dolci

Due cucchiaiate di zucchero di canna

Burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO

Con le fruste elettriche, lavorare la ricotta passata al setaccio, lo zucchero, il sale e le uova fino a ottenere un composto ben liscio e gonfio. Unire la buccia grattugiata del limone. Imburrare e infarinare lo stampo.  Setacciare insieme la farina, il lievito e la fecola e piano piano sempre sbattendo con le fruste aggiungere al composto di ricotta. Sbucciare due mele, tagliarle a dadini e aggiungere al composto. Versare nello stampo. Tagliare a spicchi sottili, la terza mela senza sbucciarla dopo averla lavata e asciugata. Inserirli a raggiera con la buccia all’insù sull’impasto e  cospargere con lo zucchero di canna. Infornare a 175° per 35-40 min., fare la prova stecchino e lasciar raffreddare.

tortmelerico1

Ora potete mangiare la vostra buonissima torta con ricotta e mele. BUON APPETITO

tortmelerico2

CURIOSITA’

LE MELE

La mela è uno dei frutti più consumati al mondo, anche grazie alla fama che ha di contribuire a mantenere integra la nostra salute allontanando molti tipi di malanni. In Europa si è stimato che il consumo pro capite di mele corrisponde a circa 18 kg all’anno, mentre negli Stati Uniti il consumo scende a circa 9 Kg pro capite all’anno.
La mela ha proprietà veramente uniche ed i suoi benefici sulla nostra salute sono stati dimostrati da tempi lontanissimi.
L’85% circa del peso della mela è costituto dall’acqua, mentre dal 9% al 12% è costituita da zuccheri che, per le loro caratteristiche chimiche, non hanno controindicazioni per i diabetici. Sono poi presenti vitamine molto importanti, come la vitamina A, B1, B2, C e PP, acidi organici, sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. Infine troviamo la pectina che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

Commenti disabilitati su TORTA CON RICOTTA E MELE