La torta morbidosa al limone, un dolce goloso per ogni occasione, dalla colazione al dopo cena.

INGREDIENTI PER LA TORTA MORBIDOSA AL LIMONE

70 gr. di burro

180 gr. di zucchero

Due uova

100 gr. di ricotta

Un limone bio

125 gr. di yogurt bianco

50 ml. di olio di mais

160 gr. farina 00

100 gr. di frumina o amido di mais

Una bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Zucchero a velo per guarnire

Burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO


Montare i due albumi con il pizzico di sale a neve ferma. In una ciotola lavorare a crema lo zucchero con i due tuorli, unire il burro morbido, la ricotta, la buccia grattugiata e il succo del limone, poi lo yogurt bianco e l’olio di mais lentamente, la farina 00, la frumina e la bustina di lievito setacciati insieme. Da ultimi gli albumi a neve molto delicatamente. Versare in uno stampo quadrato o rettangolare imburrato e infarinato. Infornare per 40 minuti a 170° in forno ventilato o a 175° in forno statico (prova stecchino), lasciare raffreddare, cospargere con zucchero a velo e tagliare a quadrotti la torta morbidosa al limone. BUON APPETITO

CURIOSITA’
I LIMONI
Il limone è ricco di oli essenziali, il principale dei quali è il limonene, concentrato prevalentemente nella scorza. Gli oli essenziali del limone hanno un elevato potere antibiotico e disinfettante. Applicati sulla pelle, svolgono anche un’azione revulsiva (richiama il sangue in superficie) e per tale motivo risultano utili in caso di reumatismi, inoltre, sono cicatrizzanti.
Il limone (assieme al pomodoro) è il vegetale con il più alto contenuto di acido citrico, una sostanza essenziale per il ricambio energetico delle cellule. Contiene inoltre citrati di sodio e di potassio, che hanno un notevole potere depurativo.
Dal limone lo scienziato ungherese Albert Szent-Gyorgy riuscì per primo a isolare la vitamina C, di cui il frutto è particolarmente ricco.
Anche in questo caso, come spesso accade, non è tanto la presenza di questo o di quell’elemento a essere efficace, quanto piuttosto l’armonico contributo di diverse sostanze che interagiscono tra loro (è proprio grazie alla relazione con altre sostanze che la vitamina C contenuta nel limone cura lo scorbuto: la stessa vitamina, ottenuta in laboratorio, risulta inefficace).

Commenti disabilitati su TORTA MORBIDOSA AL LIMONE