La torta di pane e mele, una ricetta per trasformare il pane raffermo in un goloso dolce. Ottimo per la colazione o la merenda.

INGREDIENTI PER LA TORTA DI PANE E MELE

300 gr. di pane casereccio raffermo

800 gr. di mele

250 gr. di zucchero

400 ml. di latte

Tre uova

 Burro per lo stampo

Due limoni bio

75 gr. di uvetta

Mezzo cucchiaino di cannella in polvere

Due bicchierini di passito di Pantelleria o altro vino dolce

Zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO

 

Tagliare il pane raffermo da un paio di giorni a dadini piccoli, fare lo stesso con le mele sbucciate e irrorarle con il succo di un limone per non annerire. Mettere l’uvetta a bagno nel passito. Nel frullatore mettere il latte, lo zucchero, le uova, la cannella e la scorza di un limone grattugiata, frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Mescolare il pane con le mele e l’uvetta scolata. Imburrare uno stampo e distribuirvi il miscuglio di pane e mele. Versarvi il composto di latte e uova, coprire con pellicola e lasciare riposare mezz’ora. Passato il tempo, togliere la pellicola, spolverizzare con zucchero di canna e infornare a 180° per circa 50 minuti, fare la prova stecchino se ce ne fosse bisogno lasciare cuocere ancora 5-10 minuti. Lasciare raffreddare la torta di pane e mele, sformarla e servire. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LE MELE

La pianta del melo è originaria dell’Asia, appartiene alla famiglia delle Rosacee ed il suo fusto può raggiungere gli otto metri di altezza. Enorme la varietà di mele esistente; infatti , ad oggi, se ne contano circa 2.000 varietà. Anche se la mela è un frutto che matura a fine estate, grazie all’importazione da paesi esteri, possiamo trovarla disponibile in ogni momento dell’anno.
La mela è uno dei frutti più consumati al mondo, anche grazie alla fama che ha di contribuire a mantenere integra la nostra salute allontanando molti tipi di malanni. In Europa si è stimato che il consumo pro capite di mele corrisponde a circa 18 kg all’anno, mentre negli Stati Uniti il consumo scende a circa 9 Kg pro capite all’anno.
La mela ha proprietà veramente uniche ed i suoi benefici sulla nostra salute sono stati dimostrati da tempi lontanissimi.

Commenti disabilitati su TORTA DI PANE E MELE