La torta al cioccolato e marmellata di ciliegie è talmente buona  e golosa che si sono spazzolati anche le briciole. Inoltre non contiene n’è uova, n’è burro.

INGREDIENTI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO E MARMELLATA DI CILIEGIE

200 GR. DI FARINA 00

80 GR. DI CACAO AMARO

200 GR. DI ZUCCHERO

400 ML. DI LATTE

IL SUCCO DI UN’ARANCIA

40 GR. DI OLIO DI SEMI DI MAIS O GIRASOLE

UNA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

UN PIZZICO DI SALE

250 GR. DI MARMELLATA DI CILIEGIE

ZUCCHERO A VELO

MARGARINA E FARINA PER LA TEGLIA

CILIEGIE PER DECORARE

PROCEDIMENTO

Setacciare in una ciotola: la farina con: la bustina di lievito e il cacao amaro,  aggiungere lo zucchero, il sale e mescolare. A poco a poco unire il latte, il succo di  arancia e i 40 gr. di olio di semi. Amalgamare bene e versare in tortiera unta con la margarina e infarinata. Infornare a 175° per 35 minuti circa, fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Far raffreddare, tagliare in due dischi, spalmare con  la marmellata di ciliegie e ricomporre. Cospargere con zucchero a velo e decorare a piacere. Io l’ho decorata con ciliegie duroni. La vostra torta al cioccolato e marmellata di ciliegie è pronta da servire. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LE CILIEGIE

Le ciliegie sono composte per l’80% circa da acqua, zuccheri, proteine (piccola percentuale), vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio. Da evidenziare la presenza del levulosio, uno zucchero che non ha controindicazioni per i diabetici che quindi possono approfittare dell’occasione per mangiare qualcosa di dolce e salutare. In ultimo sottolineiamo la presenza di flavonoidi che, come sappiamo, sono sostanze molto utili nella lotta ai “pericolosi” radicali liberi e soprattutto svolgono un ruolo primario nel processo che rallenta l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo. Per quanto riguarda le calorie, ogni 100 grammi di polpa ne abbiamo circa 63.
La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche e lassative che fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale. Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l’assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle.

Commenti disabilitati su TORTA AL CIOCCOLATO E MARMELLATA DI CILIEGIE